Photogallery

A Palazzo Lombardia in mostra la pace vista dai bambini ucraini

Esposizione fino al 29 gennaio. Fontana, non cali l'attenzione

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 11 GEN - La pace è una colomba nelle fauci di un cobra, è una bambina che si copre il viso con le mani da cui sgorgano lacrime, ma è anche un orgoglioso uccello giallo e blu, i colori dell'Ucraina. Così è raffigurata in alcuni dei 2. 500 disegni che da oggi al 29 gennaio sono in mostra a Palazzo Lombardia per l'esposizione gratuita Colors to Draw Peace, i colori per dipingere la pace. Un progetto nato dalla scuola d'arte di Kherson, che è una delle regioni più martoriate dal conflitto, e realizzato con Vitaworld, Vitaukr, e Forum Donne Italia.
    "Siamo orgogliosi di ospitare questa mostra - ha spiegato il governatore Attilio Fontana alla presentazione fatta con oltre 200 piccoli artisti in collegamento dall'Ucraina - perché bisogna tenere alto il faro dell'attenzione su questa terribile guerra. Ed è bello dare la possibilità di esprimersi con questo linguaggio a bambini e giovani che hanno vissuto e vivono questo dramma".
    Sono 7.000 i bambini coinvolti nel progetto, la metà dei quali, ha spiegato la direttrice della scuola d'arte di Khersov Yulia Slipic, ora hanno dovuto lasciare le loro case. "Siamo convinti che tutti torneranno in Ucraina ma per questo - ha aggiunto - abbiamo bisogno del sostegno di tutti perché solo uniti riusciremo a combattere e trovare la pace".
    L'ultimo tassello di questa iniziativa, che ha già prodotto una serie di mostre, è stata il concorso internazionale Watermelon Art, l'arte del cocomero, frutto tipico della regione di Khersov dove è coltivato e dove è diventato un simbolo di resistenza. Anche questi dipinti sono in mostra a Milano.
    Nel progetto di cooperazione che la Regione sta portando avanti e si concentra soprattutto "nel sostegno psicologico, sanitario ed educativo in particolare dei bambini" ha sottolineato il sottosegretario alle relazioni internazionali Raffaele Cattaneo rientra anche la collaborazione con Terre des Hommes (che ha avviato progetti artistici nelle regioni di Zhytomyr e Cernihiv, anche questi in mostra) e che realizzerà proprio con i disegni dei piccoli "un quadro grande come Guernica". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it