Photogallery

A Milano con la Befana del Clochard pranzo di lusso per 200

City Angels, i senzatetto sono in aumento, soprattutto italiani

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 06 GEN - Sono 200 le persone senza fissa dimora che hanno potuto godere di un pranzo di lusso all'Hotel Principe di Savoia di Milano grazie all'iniziativa che si tiene ogni anno La Befana del Clochard, promossa dai City Angels. A servire ai tavoli come da tradizione i volti noti dello spettacolo, della cultura e delle istituzioni, da Attilio Fontana, agli assessori comunali Marco Granelli e Lamberto Bertolè, ai consiglieri comunali, fino ai cantanti Omar Pedrini.
    Beppe Carletti dei Nomadi e Mario Lavezzi.
    "I senzatetto sono in crescita - ha osservato Mario Furlan, fondatore dei City Angels -, in particolare quelli italiani ed è crescita più accentuata la povertà delle persone, anche quelle che hanno la casa ma fanno fatica a sbarcare il lunario. Questo è un fenomeno preoccupante che cresce. Alla politica chiediamo di prestare attenzione agli ultimi, di stare meno nel palazzo e più sulla strada".
    A cucinare il pranzo è arrivato da Montecarlo lo chef personale del Principe Alberto di Monaco, Christian Garcia. Con lui altri due chef stellati: Fabrizio Cadei, executive chef dell'hotel, e Stefano Benedetti, lo chef dei banchetti.
    L'assessore al Welfare del Comune di Milano Lamberto Bertolè ha fatto il punto sul Piano Freddo, per accogliere i senzatetto durate i mesi invernali. "Abbiamo accolto già 500 persone nuove, non conosciute dal sistema dei servizi - ha spiegato -, questo significa che ogni anno alcune persone arrivano e altre riescono a trovare delle situazioni un po' più stabili. C'è un certo ricambio, stiamo potenziando i centri, ne apriremo altri la settimana prossima".
    Il pranzo per i clochard è "un gesto di speranza e vicinanza che rende questa giornata ancora più speciale, ricordandoci l'importanza di stare insieme e aiutare chi ha bisogno" ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana.
    "Ringraziamo, ancora una volta il presidente Mario Furlan e tutta la sua fantastica squadra - ha concluso - per ciò che compiono quotidianamente a favore delle persone in grave difficoltà. Un impegno preziosissimo e quanto mai utile".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it