Da una ex scuola rurale, in parte abbattuta e ricostruita, ricavati appartamenti per la sostituzione delle Soluzioni abitative in emergenza (Sae) per terremotati. E' accaduto a Tolentino dove il sindaco Giuseppe Pezzanesi ha consegnato ufficialmente gli appartamenti nell'ex scuola rurale di Paterno.
"Cominciamo a vedere i frutti del nostro lavoro - ha detto il sindaco - Oggi consegniamo altri quattro appartamenti a cui si aggiungeranno quelli di Borgo Rancia". L'intervento ha riguardato l'intero edificio. Rifatte completamente anche le fondamenta. Sottoposto a vincolo in quanto ex scuola rurale, il fabbricato, pur mantenendo la sua forma originaria come le finestrature, è stato adeguato alle ultime normative, sia per l'antisismica sia per la coibentazione interna. Situato a pochi chilometri dal centro città, è perfettamente inserito ne comparto abitativo rurale di contrada Paterno. Si affaccia verso i Monti Sibillini: due appartamenti sono al primo piano, due al secondo, a cui si aggiungono le soffitte nel sottotetto.
A breve verrà montato anche l'ascensore per il completo abbattimento delle barriere architettoniche. Le abitazioni hanno varie metrature e si adattano alle esigenze di nuclei familiari con più persone. La spesa dei lavori ammonta a 480 mila euro a cui vanno aggiunte le spese tecniche e gli oneri di legge.
(ANSA).
Terremoto: Tolentino, da ex scuola appartamenti al posto Sae
Intervento da 480mila euro, 4 alloggi consegnati da sindaco