Un orto marittimo rifornirà di erbe aromatiche della macchia mediterranea il ristorante senigalliese dello chef stellato Moreno Cedroni, la "Madonnina del Pescatore". Verranno messi a dimora finocchio selvatico, papavero, erba ostrica, erba cipollina, grugni, senape, tarassaco, acetosella, ortica, borragine; ma ancheil tipico 'paccasasso', timo limone, prezzemolo, salvia, rosmarino, origano, maggiorana, citronella, melissa, santoreggia, menta, ginepro, viòle, gerani.
L'idea Orto Marittimo, di fronte alla spiaggia, condivisa dalla moglie Mariella, dalla figlia Matilde e da tutti i ragazzi che lavorano nel ristorante, vorrebbe fornire un luogo per la comunità, un luogo attrezzato dove ci si potrà beare dell'orto, della vista del mare e in primavera e in estate. Cedroni ha pensato con Davide Groppi anche a luci più in linea con la natura, per una fruizione anche notturna; e con i progettisti, a suoni della natura come sciabordio delle onde, voci dei gabbiani e vento. Un impianto audio che esalterà ancor di più la natura.
Al fianco di Cedroni, a condividere il progetto, gli arch.
Marco Maria e Fabio Maria Ceccarelli, all'amministrazione del Comune dì Senigallia per un'opera di qualifica che segna il passo per i futuri progetti della comunità. (ANSA).
'Orto Marittimo' chef stellato, ingredienti e luogo comunità
Progetto Cedroni a Senigallia, tante erbe aromatiche a dimora