Primo giorno di screening nelle scuole medie per studenti, insegnanti e personale Ata a Pesaro. "Adesione e affluenza altissima - commenta il sindaco Matteo Ricci - il mondo dell'istruzione ha risposto con grande entusiasmo.
Lo screening, "come unica strada per avere una scuola sicura.
A Pesaro lo abbiamo già fatto a febbraio e va ripetuto almeno una volta al mese. È un problema che poniamo alla Regione Marche da tempo, ma siamo stati inascoltati. Una tematica che va affrontata anche a livello nazionale - ha sottolineato Ricci, ricordando il discorso di insediamento di Draghi, nel quale il presidente definiva fondamentale la scuola in presenza. Nel frattempo non è stato fatto nulla e la scuola in diversi casi sono state chiuse". Chiusure giustificate in zone rosse, come ad Ancona, secondo il sindaco, "ma non in altre parti, dove i dati sono ancora sotto controllo".
A Pesaro i "numeri sono ancora sotto controllo", ma "siamo preoccupati perché siamo circondati. Lo screening può essere un modo per tenere alta la guardia". Domani, venerdì 5 marzo dalle 8.30 alle 13 tamponi per studenti, insegnanti e personale Ata nelle scuole secondarie di primo grado alla Leopardi, Gaudiano e Manzoni. Sempre domani, nel pomeriggio, dalle 14 alle 20 screening a studenti, docenti e personale delle scuole superiori di Pesaro. "Un'occasione da cogliere. Vogliamo fare di Pesaro uno dei luoghi più sicuri dal punto di vista scolastico. - conclude Ricci - Speriamo che Regione e Paese ci seguano in questo esempio virtuoso: abbiamo dimostrato che si può fare. Il ringraziamento ad Ail Pesaro, protezione Civile e Croce Rossa".
(ANSA).
Covid: sindaco Pesaro, altissima affluenza screening scuole
Ricci, unica strada per avere scuola sicura