Marche

Turismo: guida a Grande Anello dei Borghi Ascolani (Gaba)

Itinerario 100 km corredato da taccuino letterario

Redazione Ansa

   E' stata presentata oggi nello storico Caffè Meletti ad Ascoli Piceno la guida e taccuino letterario del Grande Anello dei Borghi Ascolani (Gaba), un prezioso vademecum corredato da un originale taccuino letterario con illustrazioni d'autore, utile a scoprire le meraviglie del territorio di Ascoli e dintorni. Il progetto editoriale nasce da un'idea imprenditoriale di Simone Giaconi Editore e gode del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli.
    Presenti, tra gli altri, l'assessore regionale alla Cultura Giorgia Latini, il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli, Angelo Davide Galeati. Il Gaba - ideato dall'Associazione Le Marche Experience, specializzata in turismo esperienziale e responsabile - è un itinerario escursionistico a tema storico-naturalistico di circa 100 km da percorrere a piedi (o in bici) con partenza e rientro nella città capoluogo, Ascoli, dopo aver attraversato borghi storici dell'entroterra appenninico. Il percorso è articolato in 7 tappe e coinvolge i Comuni di Ascoli, Venarotta, Roccafluvione, Comunanza, Montegallo e Acquasanta Terme. Il testo è strutturato in tre nuclei: accanto alle descrizioni di ogni tappa di Emanuele Corradetti, alle schede dei punti d'interesse di Valentina Carradori, Lella Palumbi, Massimo Scendoni e Valeria Zannoni si dipana il racconto di Emanuele Luciani: la narrazione delle vicende del gruppo che per primo ha testato il percorso del Grande Anello dei Borghi Ascolani. Il volume è impreziosito dalle foto di Marco Cicconi e dalle illustrazioni di Diego del Giudice. La guida contiene una sezione dedicata al progetto Mulattiere Acquasanta, che il Gaba interseca per ben due tappe.
    Grazie all'intervento economico della Regione Marche e del Comune di Ascoli è in corso la mappatura, la realizzazione e il posizionamento della segnaletica verticale e orizzontale che permetterà al viaggiatore di percorrere l'itinerario in autonomia. Proprio per la completezza dell'offerta il Gaba sarà candidato dalla Regione Marche agli Oscar nazionali del Cicloturismo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it