Possibili slittamenti di alcune vaccinazioni prenotate, dalla mattina al pomeriggio del 19 maggio, per il mancato arrivo di 8.900 dosi di Moderna nelle Marche dove, da domani, sarà possibile prenotare i vaccini per la fascia d'età 40-49 anni.
Intanto "successo" per le prenotazioni nella fascia d'età 50-59 anni e domani via per 40-49 anni: "però - osserva - con i vaccini programmati in queste settimane probabilmente dovremo rinviare l'immunizzazione verso la fine di giugno".
"Se i vaccini di giugno arriveranno a fine mese - spiega - la somministrazione potremo farla a luglio, se arriveranno nelle prime settimane potremo completare il ciclo grazie al sistema della Regione, idoneo a somministrare moltissime dosi". "A fine aprile, quando il commissario ci ha 'spostato' le vaccinazioni eravamo arrivati a 15mila dosi al giorno mentre il piano attuale prevede 9-12mila".
"Attesa grande anche tra le aziende: - sottolinea - le imprese sono organizzate e abbiamo sollecitato il commissario Figliuolo a dettagliare le date con i vaccini in arrivo a giugno". "Le dosi per tornare a 15mila al giorno non ci sono - lamenta Saltamartini - C'è forte carenza anche per i medici di medicina generale, e non abbiamo le dosi neanche per le farmacie con le quali abbiamo chiuso un accordo e per le imprese".
(ANSA).
Vaccino: Marche, da domani prenotazioni per età 40-49 anni
Assessore,finora 500mila vaccinati. Domani arrivo 50mila Pfizer