(ANSA) - FABRIANO, 13 SET - Sospensione dal lavoro e sanzione amministrativa. Sono già scattate, come prevede la normativa, le misure a carico di una docente di Lettere di Fabriano 'no green pass', Roberta Salimbeni, che ritiene il certificato verde "discriminatorio".
"Io ho applicato la normativa - spiega il dirigente scolastico - che prevede che, in assenza di green pass, con vaccinazione o tampone ogni tot ore, scatti il provvedimento (con lo stop allo stipendio) e una sanzione amministrativa da 400 a mille euro. Questo atto può decadere in qualsiasi momento, quando, cioè, l'insegnante presenta il green pass. Lo stesso vale per la supplenza".
La sospensione è scattata venerdì 10 settembre, con la notifica del provvedimento di sospensione. "È una insegnante molto valida. - afferma Gaspari - Ha ritenuto opportuno portare avanti con coraggio questa battaglia, da obiettore di coscienza invece che fare i tamponi per poter lavorare. Una questione di principio. Al momento è l'unico caso tra 140 persone in servizio, tra docenti e personale Ata. Ci sono non vaccinati, ma con tamponi eseguiti regolarmente". (ANSA).
'Green pass discriminatorio': sospensione prof e sanzione
Dirigente scolastico, 'applicata normativa a insegnante valida, mi dispiace. Spero torni'