(ANSA) - ANCONA, 15 SET - Capelli colorati, zaini in spalla, e il sorriso in faccia nonostante l'alzataccia. Così anche gli studenti dell'Istituto d'arte Mannucci di Ancona hanno iniziato stamattina il nuovo anno scolastico, entrando in più ingressi.
Una mamma con la figlia in prima superiore è arrivata da Senigallia per seguire da fuori dell'ingresso fino al suono della prima campanella. "Io ero in auto e lei con i mezzi pubblici - racconta Fabrizia - ho preferito che si abituasse già a prendere treno e bus per venire a scuola. C'era il rischio di uno sciopero quindi nel caso non avesse avuto lezione la riportavo a casa".
Soddisfatti di un inizio in presenza gli insegnanti.
All'istituto d'arte il controllo Green pass non ha creato problemi. "Non abbiamo personale non in regola - dice il preside Francesco Maria Orsolini - il controllo viene fatto prima in piattaforma, come stamattina, già alle 7.30 da personale da me delegato e poi sul posto allo sportello". Personale ata e professori hanno tirato fuori il cellulare, alcuni avevano il Green pass su carta, e una addetta scansionava il qr-code.
(ANSA).
Scuola: Ancona, studentesse 'dad? Meglio pollaio che divise'
Rientro in classe anche al 'Mannucci',nessun problema Green pass