Ritornare al cinema dopo il lungo periodo di chiusura, magari per andare a vedere un film tutto marchigiano, come "Non amarmi" del regista jesino Marco Cercaci, una storia di passione e mistero vissuta alla fine della seconda guerra mondiale. La pellicola, presentata in una conferenza stampa a Palazzo delle Marche sede del Consiglio regionale ad Ancona, verrà proiettata in anteprima nazionale il 9 e 10 novembre al cinema "Multiplex Giometti" di Jesi.
Girato principalmente nei comuni di Falconara Marittima, Jesi, Filottrano, Ancona, il film è ispirato a una storia vera.
Da una vecchia foto ritrovata per caso, Carlo comincia a indagare sulla vita del padre recandosi nei luoghi dove lavorava sul finire della guerra. Nella foto c'è anche una donna di cui Carlo riesce a scoprire l'identità, Giuliana una partigiana misteriosamente scomparsa poco prima della liberazione.
Non solo luoghi, ma anche un cast tutto marchigiano per un film "realizzato in fortissima sinergia con le istituzioni, i comuni che hanno ospitato le riprese", ha ricordato Cercaci.
Sono intervenuti alla conferenza stampa anche la sindaca e l'assessore di Falconara, Stefania Signorini e Clemente Rossi, la prima cittadina di Filottrano Lauretta Giulioni, il produttore Giorgio Moreschi e Massimiliano Giometti del Gruppo Giometti Cinema, distributore indipendente della pellicola.
Il film è stato anche selezionato come evento speciale al "Noir in Festival" di Milano e Como, mentre il prossimo 18 novembre sarà all'"Universal Film Festival di New York.
Hanno collaborato per le musiche Max Di Carlo, italo americano che vive a Los Angeles; lo jesino Leonardo Paolini, già visual artist per la Marvel, che ha realizzato la scena del bombardamento di Ancona; Valentina Romano per il montaggio.
(ANSA).
Cinema: anteprima a Jesi film marchigiano "Non amarmi"
9-10/11 Multiplex, location e cast Marche per film Marco Cercaci