"Via libera dalla Cabina di coordinamento integrata per la gestione della Ricostruzione ai primi progetti del Piano Nazionale di ripresa e resilienza per le aree colpite dai terremoti del 2009 e 2016". Lo riferisce in una nota la Regione.
L'intesa, dopo il riparto dei fondi Pnrr tra le due aree, è stata raggiunta ieri dalla Cabina di Coordinamento presieduta dal Commissario alla ricostruzione post sisma 2016, Giovanni Legnini, e composta dal capo del Dipartimento Casa Italia, Elisa Grande, il capo della Struttura di Missione Aquila 2009, Carlo Presenti, i presidenti delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria e i sindaci dei territori interessati.
"Abbiamo combattuto molto per la destinazione di risorse del Pnrr dedicate alle infrastrutture nella zona del cratere - ha ricordato il presidente della Regione Francesco Acquaroli - e alla fine le nostre richieste sono state accolte. Come ho più volte ricordato, il ruolo delle Regioni nel riparto delle risorse deve essere rafforzato se vogliamo che gli interventi siano davvero rispondenti alle necessità dei territori. Nel nostro caso la priorità delle zone del sisma sono i collegamenti viari trasversali alla Ss77 della Val di Chienti, per connettere il territorio facilitando scambi e servizi a rete". (ANSA).
Terremoto: Marche, 100 mln fondi infrastrutture da Pnrr
Via libera Cabina coordinamento. Altri 30 mln per stazioni Fs