Un caporeparto dello stabilimento Man Oil & Marine (ex Manuli) di Ascoli Piceno, 55 anni, è rimasto schiacciato da un semilavorato e poi è stato trascinato per alcuni metri all'interno di un enorme autoclave.
A seguito dell'incidente sul lavoro, il lavoratore è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale regionale Torrette di Ancona: diagnosticati uno schiacciamento toracico e la frattura di un femore, per i quali è stato ricoverato.
"Ci si chiede come mai i sistemi di sicurezza e prevenzione di cui al D.Lgs. 81/08 esistenti nei macchinari sin dalla loro messa in commercio" non abbiano evitato l'accaduto - si legge in una nota dell'Usb Lavoro Privato di Ascoli Piceno con la quale chiede che l'azienda - insieme a tutti i soggetti delegati alla sicurezza e prevenzione nello stabilimento, effettui una revisione del Dvr con particolare attenzione ai macchinari, e alla loro manutenzione ordinaria e straordinaria per azzerare ovvero ridurre al minimo i rischi di infortunio". Nell'esprimere vicinanza e solidarietà al lavoratore coinvolto, Usb chiede agli organi competenti di svolgere sino in fondo tutti gli accertamenti per ricostruire nei minimi dettagli l'accaduto, accertando e sanzionando eventuali responsabilità.
(ANSA).
Infortunio operaio in ex Manuli Ascoli, un'ora di sciopero
Schiacciamento toracico e frattura femore. Rsu, fare chiarezza