Un Natale nel segno della sobrietà, per affrontare il caro bollette, quello che si appresta a vivere il Comune di Mentelupone (Macerata). Saranno installate meno luminarie, ma, spiega il sindaco Rolando Pecora, "sotto l'albero faremo trovare la stagione teatrale per ragazzi, con spettacoli pensati proprio per i più giovani e gratuiti".
Di fronte alla necessità di scegliere quali spese affrontare per non gravare ulteriormente sulle casse comunali, la giunta comunale ha deciso di rinunciare alle luminarie nel borgo, che comunque avrà il suo tradizionale albero illuminato e vestito a festa in piazza insieme all'allestimento. "Il caro bollette e l'aumento dei costi correnti ci obbliga a fare delle scelte - aggiunge - così, abbiamo preferito investire la cifra che sarebbe stata necessaria per l'aumento di spesa dell'energia elettrica sulla stagione teatrale per i ragazzi. Un cartellone pensato per loro e per le famiglie, iniziato domenica scorsa, con spettacoli gratuiti coinvolgenti e divertenti".
"Per le festività natalizie - dice Pecora - quest'anno il fulcro sarà in piazza dove accenderemo il tradizionale albero e provvederemo all'allestimento, rinunciando a illuminare le altre vie del borgo". "Visto il periodo particolare e i sacrifici che si chiedono alle famiglie, abbiamo preferito non appesantire la spesa pubblica col costo delle luminarie, - conclude - veniamo anche da due anni di pandemia che hanno costretto a rinunciare a tanti eventi e alla socialità, quindi abbiamo preferito incentivare un'iniziativa che porta giovani e famiglie a stare insieme divertendosi come la nuova stagione di spettacoli a teatro". (ANSA).
Caro bollette: Montelupone, luci su albero ma niente luminarie
Sindaco, per non gravare su casse Comune. Spettacoli per bambini