Marche

Infrastrutture: Marchetti (Lega), interventi galleria Guinza

Per ricostruzione post-sisma e per collegamenti con Umbria

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 27 DIC - "Interventi ad hoc per la Regione Marche sono stati approvati dal Cipess di oggi, su impulso del Mit guidato dal vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini". Lo dichiara il deputato Riccardo Augusto Marchetti, coordinatore della Lega nelle Marche.
    "Anzitutto - spiega -, c'è l'adeguamento del corridoio E78 Grosseto-Fano con lo stanziamento di 150 milioni per l'adeguamento della Galleria della Guinza. Si tratta di una decisione di vitale importanza per i collegamenti nella regione.
    Non solo. Sono state approvate anche molteplici opere puntuali necessarie dopo il terremoto e attese da tempo - aggiunge Marchetti -. Per tali interventi le procedure di gara saranno bandite entro il 30 dicembre prossimo. E ancora il Cipess in data odierna ha approvato anche il progetto definitivo dell' Intervalliva di Macerata, tratto Sforzacosta (svincolo SS 77) - Pieve e collegamento al capoluogo, tratto Pieve - Mattei.
    Un'opera attesa da oltre un decennio, entrata a far parte del maxi intervento in cui era stato suddiviso il Sistema di Viabilità 'Asse Viario Marche - Umbria e Quadrilatero di penetrazione interna' e da decenni ritenuta indispensabile per la fruizione del territorio sia in senso commerciale residenziale". "L'intervalliva, di fatto - prosegue Marchetti -, collegherà un'arteria strutturale di livello nazionale come la SS77 Civitanova Marche-Foligno al capoluogo di provincia.
    Alla luce delle recenti determinazioni della Regione sulla riorganizzazione sanitaria, rappresenterà un elemento indispensabile per la viabilità legata al nuovo ospedale maceratese che sorgerà proprio in località La Pieve. Il progetto definitivo dell'intervento - ritenuto strategico - ha ottenuto (con prescrizioni e osservazioni) ogni autorizzazione, approvazione e nulla osta. Il costo dell'investimento attualmente stimato, comprensivo della valorizzazione delle prescrizioni e delle opere compensative, ammonta a complessivi 83 milioni e 385mila euro". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it