La Protezione civile regionale delle Marche ha diramato un avviso di allerta meteo gialla per temporali in tutta la regione fino alle 24 del 6 giugno. La pioggia di forte intensità ha causato disagi in varie zone dell'hinterland di Ancona, di Ascoli Piceno e di Fano.
Le condotte non sono riuscite a recepire l'acqua piovana che si è accumulata in strada. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per liberare garage, scantinati, appartamenti a piano terra. Alcuni sottopassi si sono riempiti d'acqua e sono bloccati. Non si segnalano comunque persone coinvolte. Ora le condizioni meteo sono in miglioramento e il maltempo si sta spostando verso l'entroterra. Nella zona di Fano sono stati circa 40 gli interventi, a causa di allagamenti vari, alcuni ancora in atto.
Anche nell'Anconetano una quarantina di interventi dei vigili del fuoco dalle ore 18 circa, a causa della copiosa pioggia caduta nel pomeriggio. Si è trattato in particolare di azioni per prosciugare cantine e vani ascensori, piccole frane ed alberi pericolanti. Le zone più colpite sono quelle di Agugliano, Polverigi ed Offagna e in serata anche a Osimo e Filottrano. Non si segnalano finora danni a persone.
Nell'Ascolano, si è registrata la frana di una scarpata con acqua e fango che sono finiti sulla strada provinciale 17 in località Rotella. Al lavoro per i necessari interventi i vigili del fuoco e personale della Provincia. (ANSA).
Maltempo: Marche, allerta gialla temporali fino alle 24 del 6 giugno
Bomba d'acqua a Fano, allagamenti in alcuni punti della Ss16