Marche

Il presidente Cutrona si insedia al Tribunale Minorile di Ancona

Per il magistrato si tratta di un ritorno nelle Marche

Il presidente Cutrona si insedia al Tribunale Minorile di Ancona

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 07 MAR - È stato accolto con una piccola cerimonia di rito, questa mattina, il neo presidente del Tribunale per i Minorenni delle Marche Sergio Cutrona. Il magistrato si è insediato ufficialmente oggi, dopo la nomina avvenuta a gennaio scorso e votata dal plenum del Csm. Per Cutrona è un ritorno in terra marchigiana dove ha già svolto incarichi. Nato a Milano si è trasferito da bambino, con la sua famiglia, nel Fermano dove ha frequentato tutte le scuole fino all'Università. Ha studiato Giurisprudenza a Padova dove si è laureato. A 25 anni è diventato avvocato e due anni dopo magistrato.
    Nel 1987 il suo primo incarico, come sostituto procuratore della Repubblica per i Minorenni delle Marche ad Ancona.
    Dal 1993 è stato pretore penale nella stessa sede e dal 2000 coordinatore dell'Ufficio Gip-Gup del Tribunale di Ancona.
    Specie in quest'ultima funzione ha trattato casi eclatanti, quali omicidi e tratta internazionale di persone. Dal 2005 al 2013 ha svolto le funzioni di giudice del Tribunale per i Minorenni delle Marche. Dal 2013 al 2023 è stato presidente del Tribunale per i Minorenni dell'Umbria.
    Il presidente Cutrona, oltre ad essere un magistrato, è anche un cultore di discipline psicologiche ed autore di un libro "Direzione Felicità-Viaggio di un ricercatore spirituale", nel quale spiega come coltivare il benessere emotivo, presupposto delle buone relazioni umane e quindi della serenità. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it