Marche

Bus navetta per turisti fino a Cacciano, il borgo dei murales

Al via servizio estivo da Fabriano

Redazione Ansa

(ANSA) - FABRIANO, 18 MAG - Il borgo appenninico di Cacciano, noto per i suoi murales, sarà collegata con il centro storico di Fabriano (Ancona) in tutto il periodo estivo. Si tratta di un servizio a favore dei turisti, che arrivano sempre più numerosi nella frazione trasformata in un vero e proprio museo a cielo aperto, interessati anche a visitare Fabriano.
    Grazie ad un bando regionale vinto dal Comune che sostiene progetti di miglioramento della qualità dell'aria attraverso l'uso del trasporto collettivo in occasione di eventi, situazioni o periodi particolari, Fabriano e Cacciano saranno unite nei mesi di luglio, agosto e settembre da una navetta che consentirà di visitare le rispettive bellezze. Il progetto condiviso con Contram, gestore del trasporto pubblico urbano, prevede la messa a disposizione di una navetta che si muoverà dal centro città alla frazione e viceversa in tutti i week end (sabato e domenica) di luglio e settembre, in tutti i giorni di agosto e nei quattro giorni dal 19 al 22 settembre, quando a Fabriano si terrà la seconda edizione di 'Carta è Cultura'. Il trasporto sarà gratuito con cinque partenze al giorno in orari compresi tra le 11 e le 18, per un totale di dieci corse giornaliere. Il contributo regionale è stato di circa 15mila euro, a cui si aggiungono i circa 7.000 euro di cofinanziamento comunale.
    "Si tratta di una importante novità di sostegno al turismo, in linea con il nostro progetto di valorizzazione delle frazioni - dice la sindaca di Fabriano Daniela Ghergo -. Il collegamento che attiviamo nel periodo di maggior affluenza di turisti nel nostro Comune ha l'obiettivo di creare una sinergia che punti a portare i visitatori di Cacciano nel centro storico di Fabriano e chi visita i nostri poli culturali a conoscere anche le bellezze della street art presenti nel piccolo borgo.
    Considerando sia i numeri crescenti che Cacciano registra, sia quelli in aumento nei nostri poli culturali, come il Museo della Carta e della Filigrana, con numeri record, pensiamo che il collegamento possa essere apprezzato e utile a rafforzare l'offerta turistica e culturale".
    Le iniziative a favore della frazione non si fermano qui.
    Dopo il restauro del Monumento ai Caduti, con la recente variazione di bilancio è stata finanziata la realizzazione di un campo da calcetto per 6.000 euro, mentre sono in cantiere ulteriori progetti per la valorizzazione di uno dei borghi più caratteristici delle Marche. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it