Marche

Contro la violenza di genere corsi di autodifesa in spiaggia

A Palombina iniziativa gratuita sostenuta dall'assessore Latini

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 05 LUG - Imparare a difendersi dalle aggressioni. Una iniziativa del comune di Ancona prende il via il questo senso con l'avvio di corsi gratuiti, a luglio, sulla spiaggia di Palombina dedicati all'autodifesa contro la violenza di genere. L'iniziativa è sostenuta dall'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ancona, che prosegue nella propria azione di prevenzione e sensibilizzazione, sostiene l'iniziativa che prenderà avvio nei prossimi giorni. Le lezioni insegneranno a riconoscere e prevenire i pericoli e si terranno lunedì 8,15,22,29 luglio, dalle ore 20 alle 21, allo stabilimento Sunset Beach di Palombina (info e iscrizioni info@karateancona.it ; telefono 338 762 10 34).
    Il corso si svolge sotto la direzione di insegnanti tecnici Fijkam, abilitati agli insegnamento della "Mga - Metodo Globale Autodifesa". Il corso prevede 15 partecipanti a lezione e tende a rafforzare l'autostima ed apprendere tecniche basilari di autodifesa.
    Con azioni specifiche e mirate alla tutela della difesa delle donne già intraprese - in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità della Regione Marche - l'Amministrazione Comunale, con l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha già promosso e realizzato diversi eventi formativi ed informativi e continuando su questa linea, promuove l'organizzazione di moduli specifici di corsi di autodifesa personale, indirizzati in particolare alle donne al fine di contrastare e prevenire il dominio ed il controllo da parte di un partner sull'altro attraverso violenze psicologiche, fisiche, economiche, sessuali.
    "Il nostro obiettivo - afferma l'assessore alle Pari Opportunità, Orlanda Latini - è di contribuire al contrasto di ogni forma di violenza, abuso e sopraffazione in generale ma anche e soprattutto "di genere".
    Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un aumento della violenza sulle donne, con casi sempre più frequenti di maltrattamenti fisici e psicologici. Statisticamente, la violenza più diffusa, al contrario di quanto si possa pensare ed immaginare, è quella che avviene all'interno delle mura domestiche, ovvero in ambito familiare.
    E' "fondamentale sensibilizzare sul tema del contrasto alla violenza di genere sempre e non solo in occasione delle ricorrenze dell'8 marzo o del 25 novembre. Per questo - sottolinea Latini - abbiamo voluto sostenere questa iniziativa che tiene alta l'attenzione su questo tema anche nel periodo estivo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it