Marche

Dog beach, inaugurata a Torrette di Ancona la spiaggia per cani

Comune, 1.000 metri quadrati. Gratuita, con cestini gettarifiuti

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 12 LUG - Inaugurata nel pomeriggio, alla presenza di numerose associazioni animaliste del territorio, la "Bau Beach", la nuova spiaggia per cani nel tratto di arenile libero di Torrette di Ancona, raggiungibile dal sottopasso della stazione. Fortemente voluta dall'Assessorato alla Tutela degli animali, ricorda il Comune di Ancona, "l'area è costituita da una sezione in spiaggia dalle dimensioni di oltre mille metri quadrati, è gratuita ed attrezzata con cestini getta-rifiuti e doccia. I cani, oltre che trascorrere del tempo con i padroni sull'arenile, potranno anche fare il bagno nello specchio d'acqua balneabile antistante, per un'area totale di oltre due mila metri quadrati delimitato da boe ed un'altezza di circa un metro d'acqua".
    "L'inaugurazione della spiaggia dedicata ai cani conferma l'impegno di questa Amministrazione per l'ampliamento dei servizi offerti agli animali ed ai loro proprietari - commenta l'Assessore alla Tutela degli Animali Orlanda Latini - perché è necessario riservare ai nostri amici a quattro zampe, a tutti gli effetti membri del nucleo familiare, idonei spazi in cui trascorrere del tempo insieme".
    "L'accesso alla Bau Beach sarà gratuito e regolato da apposita cartellonistica, anche nelle lingue inglese, francese e tedesca. È consigliato munirsi di ciotola e dispositivi ombreggianti a tutela della salute e del benessere degli animali in spiaggia. Sono 12 mila i cani registrati nel Comune di Ancona (dati Ast) e, su scala regionale la presenza di un cane in famiglia è aumentata nel biennio passando da 414.772 del 2022 a 428.710 del 2024 (dati Oipa).
    Nel decalogo di regole della Bau Beach, ci sono il "divieto di lasciare animali incustoditi: ogni proprietario è responsabile civilmente e penalmente della condotta dell'animale; e "sulla spiaggia gli animali saranno tenuti a guinzaglio". "I cani non devono creare disturbo o pericolo al vicinato: l'accompagnatore dovrà evitare comportamenti eccessivamente vivaci dell'animale; è vietato l'accesso a cani ad elevato rischio o comunque a esemplari manifestamente aggressivi". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it