Marche

Antica Cuoieria Grg, minibond 3 milioni per nuovo stabilimento

Unicredit e Mediocredito Centrate sottoscrivono l'obbligazione

Redazione Ansa

(ANSA) - PORTO SANT'ELPIDIO, 22 LUG - L'Antica Cuoieria Grg emette un minibond da 3 milioni di euro per finanziare la crescita. L'obbligazione emessa dalla storica azienda di Porto Sant'Elpidio (Fermo), e con una durata di 72 mesi, è stata sottoscritta da UniCredit e Mediocredito Centrale nell'ambito del programma Basket Bond "Made in Italy". Servirà a realizzare un nuovo stabilimento sul territorio e allargare la base logistica dell'impresa.
    Il programma, grazie anche all'intervento del fondo di garanzia per le Piccole e medie imprese gestito dallo stesso Mediocredito, per conto del Mimit, punta a mobilitare risorse per 100 milioni di euro a supporto degli investimenti di piccole e medie imprese e Mid Cap attive nei settori strategici dell'economia italiana.
    Antica Cuoieria Grg, storica azienda specializzata nella progettazione e produzione di suole in cuoio è nata oltre 50 anni fa e fa capo alla famiglia Gattafoni. Fondata dal padre Claudio, è ora guidata dai due figli Giordano e Rossano. Si distingue per gli investimenti in ricerca e innovazione che le hanno consentito di fare un salto dimensionale in termini di fatturato, più che triplicato in 3 anni: circa 13 milioni nel 2023.
    L'azienda ha due reparti produttivi, uno dei quali per la produzione di suole in Tpu, prodotto complementare alla pelle, un reparto di modelleria a servizio di brand di alta gamma e un settore per lo stampaggio 3D per la prototipazione rapida. A breve lancerà il suo nuovo brand Gattafoni, evoluzione naturale di una realtà artigianale che si è trasformata in un'autentica industria puntando su ricerca, aggiornamento continuo e sperimentazione.
    Il minibond servirà a finanziare un nuovo stabilimento sul territorio per aumentare la produzione di suole in Tpu e per allargare la base logistica dell'azienda, sempre più importante per il rafforzamento della supply chain.
    Antica Cuoieria prevede di raddoppiare il proprio fatturato nei prossimi 5 anni, grazie all'investimento nel nuovo stabilimento e allo sviluppo di un servizio innovativo di prototipazione, che le permetterà di entrare anche in altri mercati come quelli delle suole prodotte con altri materiali. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it