Marche

Run cambia veste agli imbocchi della galleria Risorgimento

Il progetto è una sorta di grande libreria con scaffalature che alloggiano elementi storico architettonici e di costume

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 26 LUG - Il mascherone della fontana del Calamo, Umbertì, la scultura del leone del Duomo, i paccasassi, Stamira e lo scoglio della Vela decorano gli ingressi della galleria del Risorgimento da parte di Giacomo Bufarini - Run che ha completato i lavori di decorazione degli ingressi della galleria del Risorgimento del lato verso via Giannelli.
    Il progetto firmato Run è una sorta di grande libreria con scaffalature che alloggiano elementi storico architettonici e di costume identificativi del capoluogo dorico, della sua Storia millenaria, della sua cultura e di una compagine sociale in costante evoluzione, di generazione, in generazione.
    La tecnica utilizzata è quella classica della pittura con il pennello e utilizzo dei colori ad acqua, completamente sostenibile per la salute e per l'ambiente.
    Ci sono le celebri statue dei leoni del Duomo di san Ciriaco e l'affaccio sul Guasco, le mura storiche, sopravvissute solo in parte ai disastri delle guerre e del tempo, la mascherina della Fontana del Calamo, il più "moderno" arco di cemento Fincantieri, l'azienda che tanto ha inciso sullo sviluppo cittadino, con numerosi rimandi al porto e al mare; ci sono figure del passato, come il pescatore Spaccamele e archetipi femminili, dettagli di fiori, pesci, animali, oggetti della vita comune, il tutto tra il reale e il visionario. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it