Marche

Siccità, prefetto di Pesaro fa il punto delle criticità

Ma nessuna emergenza. Riunione chiesta dal sindaco di Pesaro

Redazione Ansa

(ANSA) - PESARO, 26 LUG - Le condizioni climatiche sempre più estreme, i dati sulle precipitazioni degli ultimi mesi e le iniziative sin qui intraprese dalla Regione Marche e dagli altri Enti, anche nell'ambito dei lavori del Comitato provinciale di protezione civile, per ridurre il consumo di acqua sono stati al centro dell'incontro questa mattina coordinato dal prefetto di Pesaro-Urbino, Emanuela Saveria Greco.
    Alla riunione, chiesta dal Sindaco di Pesaro, sul tema della criticità nell'approvvigionamento idrico nel territorio della provincia di Pesaro - Urbino, hanno partecipato, oltre al Sindaco Andrea Biancani, l'Assessore regionale Stefano Aguzzi, il Presidente di Marche Multiservizi, Andrea Pierotti, il Presidente di Aset, Giacomo Mattioli, il Presidente di AATO 1, Marco Ciccolini, Marco Primavera per la Provincia di Pesaro-Urbino nonché Gabriela Montero e Mariano Marini per il Gruppo ENEL.
    All'esito degli interventi si è registrata l'esistenza di una carenza idrica significativa ma che non mette a repentaglio, per questa stagione estiva, l'approvvigionamento per uso idropotabile, anche se gli organi competenti si sono riservati di valutare ed adottare ulteriori misure, eventualmente anche di carattere di straordinario.
    Il Prefetto ha chiesto la collaborazione di tutti, cittadini, aziende e turisti, al fine di diminuire il consumo di acqua per finalità non essenziali.
    Dall'incontro è emersa la necessità di mettere in campo azioni incisive di lungo periodo che possano scongiurare la possibilità che, nei prossimi anni, si arrivi ad una vera e propria crisi idrica che potrebbe avere effetti decisamente più seri ed impattanti sulla popolazione. L'Enel ha assicurato interventi per la ripulitura degli invasi gestiti (Furlo, San Lazzaro e Tavernelle), così da accrescere le risorse idriche disponibili per fronteggiare i probabili momenti di carenza.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it