Marche

Marche, oltre 100 eventi per i Borghi Sibillini

Ad agosto sagre, concerti, escursioni e notti sotto le stelle

Redazione Ansa

(ANSA) - ASCOLI PICENO, 06 AGO - Nel mese di agosto i borghi dei Monti Sibillini, nelle Marche, si preparano a regalare oltre 100 eventi che si vedranno nelle di provincie di Ascoli Piceno e Fermo, da Amandola a Montedinove. E' il progetto "Borghi Sibillini", frutto dell'iniziativa congiunta dei dieci comuni dell'Unione Montana dei Sibillini.
    L'obiettivo è "creare una rete territoriale coordinata per esaltare la bellezza e l'identità unica di quest'area. La zona si caratterizza per un affascinante paesaggio di colline verdeggianti, incastonate tra le maestose montagne appenniniche e il mare Adriatico".
    Nel 2021 Borghi Sibillini ha vinto il premio in kind del bando di Fondazione Italia Patria della Bellezza e grazie a questo il team di RobilantAssociati ha ideato una nuova identità grafica per i Borghi Sibillini portando avanti un lavoro di rebranding e comunicazione volto a mettere in luce le peculiarità di ciascun borgo, identificandone al contempo i tratti condivisi.
    Il progetto ha preso avvio con un obiettivo immediato, promuovere la conoscenza dei Monti Sibillini, narrando una storia capace di evidenziarne le caratteristiche uniche e attraenti per il pubblico. La visione a medio termine è di trasformare l'area dei Monti Sibillini in una destinazione turistica di primo piano, nonché in un luogo ideale per soggiorni prolungati.
    Questo richiede lo sviluppo coordinato di un'offerta culturale e sportiva ricca e variegata. L'aspirazione finale dei Borghi resta quella di rivitalizzare demograficamente la zona, preservando al contempo l'autenticità e l'essenza originaria del territorio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it