Marche

Affidato in prova vìola le prescrizioni e finisce in carcere

Scoperto in stato di ebrezza alla guida dopo un incidente

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 28 SET - Un quarantenne, residente ad Ancona, che ha violato l'affidamento in prova al servizio sociale, per una condanna a 4 anni e e 2 mesi di reclusione, emessa dalla Corte d'Appello di Ancona nel 2022 per spaccio di sostanza stupefacente, è stato portato in carcere ieri dai poliziotti della Squadra Mobile che hanno dato esecuzione al provvedimento di carcerazione emesso dall'Ufficio di Sorveglianza di Ancona.

Lo scorso agosto l'uomo era rimasto coinvolto in un incidente stradale alla guida in stato di ebbrezza, violando di fatto le prescrizioni imposte dalla misura alternativa, circostanza che comportava la sospensione immediata della stessa misura più favorevole.
    L'uomo è stato rintracciato dai poliziotti della Squadra Mobile nel primo pomeriggio, presso la sua abitazione dorica e portato alla Casa Circondariale di Montacuto di Ancona per l'espiazione della rimanente pena. 

Doppia misura di prevenzione per 50enne con numerosi precedenti

 Era stato arrestato all'interno di un esercizio commerciale a Maiolati Spontini e, da una successiva perquisizione era stato trovato in possesso di una pistola con matricola abrasa, munizioni e un coltello a serramanico. Da successiva perquisizione domiciliare, all'interno della sua abitazione, veniva rinvenuta sostanza stupefacente detenuta ai fini di spaccio.
L'uomo, italiano di 50 anni, aveva già numerosi precedenti a suo carico e, ai fini della pericolosità sociale, è stata valutata anche la sua assidua frequentazione con pregiudicati. A seguito dell'istruttoria condotta dai poliziotti della Divisione Anticrimine il Questore di Ancona, Cesare Capocasa ha emesso nei suoi confronti una doppia misura di prevenzione e, nello specifico un avviso orale ed un Foglio di Via da Maiolati Spontini. Con la prima l'uomo è stato ammonito oralmente e, se non dovesse cambiare condotta di vita, la valutazione si aggraverà e l'uomo potrà essere sottoposto alla sorveglianza speciale di polizia. Il Foglio di via gli impedirà invece di fare ritorno nel Comune di Maiolati Spontini fino al 2027. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it