Marche

Cimiteri, altri 2.5 milioni per interventi in programma

Completati o in corso lavori gia' programmati per 6 milioni

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 29 OTT - Ammonta a quasi 2,5 milioni di euro l'investimento complessivo per i cimiteri per i prossimi anni stabilito dalla Giunta. Dalla modifica del Programma Triennale per le opere pubbliche all'edilizia cimiteriale andranno 750mila euro per la manutenzione straordinaria del Cimitero di Posatora-Torrette per il quale si sta redigendo un progetto di fattibilità tecnico economica; stessa cosa, con un investimento di 500mila euro, per il cimitero del Pinocchio a cui si aggiungono altre somme minori per altri cimiteri. Altri 300mila euro andranno per il cimitero di Pietralacroce. Lo rende noto il comune di Ancona.
    Intanto l'Amministrazione ha completato e sta completando interventi, alcuni già programmati, per altri cimiteri cittadini per oltre 6 milioni di euro. All'interno di questa somma, per tutti i cimiteri è stato stipulato un accordo quadro di manutenzione straordinaria cimiteriale per gli anni 2023-2024-2025; il progetto definitivo è stato approvato per un finanziamento di 900mila euro derivanti dalle concessioni cimiteriali. Il primo contratto applicativo si è concluso a fine settembre con l'intervento per la messa in sicurezza, finalizzato alla successiva manutenzione straordinaria e conservativa del muro perimetrale del cimitero di Montacuto. Nel frattempo l'Amministrazione ha completato proprio in questi giorni l'intervento per il cimitero di Sappanico con l' ampliamento e la realizzazione di nuovi colombari. Si tratta del primo stralcio per un intervento dal costo di 250mila euro finanziato con un mutuo.
    Interessato da numerosi interventi anche il cimitero di Tavernelle dove in questi giorni, in occasione della commemorazione dei defunti, sarà aperto al pubblico il colombario serie 23, oggetto di manutenzione straordinaria i cui interventi hanno riguardato il rifacimento della pavimentazione, la sistemazione della linea fognaria interna al colombario, opere di manutenzione dei soffitti, rifacimento della balaustra esterna e adeguamento alla normativa vigente di quelle interne e relative opere di finitura. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it