Marche

Al via oggi la Fiera delle start up ad Ancona

A StartAn numerosi esperti e giovani imprenditori che discuteranno di opportunità e difficoltà del fare impresa

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 12 NOV - Inizia oggi ad Ancona la tre giorni di StartAn, la Fiera delle start up innovative e dei giovani. Nelle diverse location dell'evento si alterneranno numerosi esperti e giovani imprenditori che discuteranno di opportunità e difficoltà del fare impresa.
    "Dopo un'estate intensa di eventi che hanno connotato fortemente e positivamente la reputazione di Ancona, primo fra tutti l'Extra G7 Salute, l'Amministrazione comunale ha con piacere supportato la concentrazione, nel mese di novembre, di una serie di iniziative attraverso la quali vogliamo condividere con gli anconetani, e non solo, una nuova visione della città, della sua mission, delle sue potenzialità, delle rotte che insieme potremo seguire" afferma il sindaco Daniele Silvetti.    "Sicuramente - prosegue - sono centrali in questo senso i temi della nuova imprenditoria, dell'ingresso consapevole e strutturato dei più giovani nel mondo del lavoro e dell'economia, che saranno al centro del programma di StartAn. A questa dimensione abbiamo conferito sin dal nostro insediamento una centralità strategica, affiancando nella stessa delega, affidata all'assessore Marco Battino, le Politiche giovanili e lo Sviluppo imprenditoriale, con la concreta volontà di condividere con i concittadini più giovani l'update imprenditoriale ed economico che è in atto nella nostra società e, al tempo stesso, di supportare coloro che si affacciano a questo mondo con un approccio innovativo. Siamo infatti consapevoli del fatto che innovare non significa solo inventare nuovi percorsi, ma vuol dire soprattutto rispondere in modo efficace ai nuovi bisogni e quindi l'innovazione non può che essere un elemento centrale nelle nostre politiche di governo".

    Domani StratAn inizia i lavori, dalle 15, da una delle location scelte per la kermess, la Loggia dei Mercanti, con il lancio del contest, in collaborazione con Lions Club e Scuola Panti. In palio due borse di studio per corsi di formazione imprenditoriale. E sempre domani verrà presentato anche il progetto 'Start me up' del Rotary 25-35 su business model, business plan grazie al supporto di numerosi docenti dell'Università Politecnica delle Marche. Sarà invece la sala del Consiglio comunale ad ospitare il convegno 'Le startup dell'economia: i segni distintivi dell'impresa', organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Ancona e l'Ordine dei Giornalisti delle Marche. Un confronto dedicato a opportunità, tutela e deontologia dell'innovazione e dell'immagine.

   La giornata clou di StartAn sarà giovedì 14 novembre, quando è previsto un doppio appuntamento: la mattina, al Teatro delle Muse, l'incontro dedicato agli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole superiori. Un panel di ospiti di caratura nazionale: Carolina Sansoni di Talkin Pills, Virginia Tosti di Start2Impact, Tommaso De Vecchis, Michele Molteni e David Clementoni che, con il suo intervento dal titolo 'L'impresa di essere imprenditori', concluderà il meeting. 

 Nell'area expo, al Salone delle Feste del Teatro delle Muse, sarà aperta l'area espositiva (alle 13), mentre dalle 14:30 si terranno gli incontri B2B. Sempre il 14, nel pomeriggio, al Ridotto delle Muse (dalle 15:20) gli interventi rivolti ai giovani imprenditori su 'Innovazione nel settore Agrifood' a cura di Luca Ciacci e 'Impatto sociale e sostenibilità', su cui relazionerà Francesco Broccolo. Sul tema del Made in Italy interverrà Andrea Carpineti di Design Italian Shoes. La giornata si chiude con la tavola rotonda 'Le aziende del territorio e il dialogo con l'Università e i nuovi professionisti', in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche.

Tra il 14 e il 15 numerosi i protagonisti chiamati a 'raccontare' le esperienze di aziende del territorio. Lo faranno Ceo, direttori generali o fondatori di realtà come Coltorti, Morandi Group, Loccioni, Dami, Santoni, Native To Wear e Velenosi. Nel frattempo alla Loggia dei Mercanti (alle 15) parleranno di opportunità e criticità del fare impresa i Consulenti del Lavoro nel corso dell'incontro dedicato a 'Le startup: aspetti giuslavoristici. Strumenti di gestione e flessibilità'. Nell'ultima giornata di StartAn al Teatro delle Muse sono previsti gli speech di Francesco Magro su 'Fare startup in Italia: si può?', Ava Ghasemi su Erasmus Generation Metting, in arrivo ad Ancona nel 2025.

Special guest della giornata sarà il pluripremiato campione olimpico Igor Cassina che porterà la sua testimonianza, da ex atleta oggi allenatore, dal titolo 'Dall'oro olimpico a coach del benessere'. Seguiranno gli interventi del giornalista Massimo Taddei del gruppo Starting Finance sulle best practice, mentre Benedetta De Luca interverrà su 'Inclusione e innovazione'; su 'Innovazione e crescita: strategie per trasformare idee di successo' dialogherà con il pubblico Anna Amati, co-fondatrice di Eureka! Venture. Le sessioni mattutine di StartAn, nei giorni 14 e 15 novembre, saranno presentati da Lucrezia Van Stegeren, co-fondatrice di Cryptoland Media, cui si affiancherà il giornalista Massimo Taddei per la co-conduzione di venerdì. Chiusura in musica con dj set a piazza della Repubblica con i deejay Riccardo Lori da 'Notti indie' ed Elion dalla baia imperiale, e in chisura suonerà Nicola Pigini.

‘Le startup nell’economia: i segni distintivi dell’impresa’

La sala consiliare ospiterà a partire dalle 16:00  il convegno ‘Le startup nell’economia: i segni distintivi dell’impresa’ all’interno del più ampio programma di StartAn, la prima edizione della fiera delle startup. Giuristi e giornalisti si confronteranno su opportunità, tutela e deontologia dell’innovazione e dell’immagine.

Dopo i saluti istituzionali, il coordinamento dei lavori sarà affidato all’Avvocato Gerardo Villanacci, docente all’Università Politecnica delle Marche.

A seguire interverranno il docente del Dipartimento di Managment di UnivPM Pietro Putti,  il docente dell’Università di Bologna in diritto privato Enrico Al Mureden e Giacomo Fiara, startupper di AnCybernetics. Il convegno, moderato dal giornalista Michele Romano, prevede crediti formativi per avvocati e giornalisti.

L’evento è organizzato dall’Assessorato allo Sviluppo Imprenditoriale del Comune di Ancona e da ANCI Nazionale, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati della Provincia di Ancona e l’Ordine dei Giornalisti delle Marche, rappresentato dal Presidente Franco Elisei, che dichiara: “Le startup sono un’oppportunità nel mondo economico e imprenditoriale e l’informazione ha un grande ruolo di responsabilità nella narrazione delle possibilità di sviluppo, oggi più che mai con l’uso dell’intelligenza artificiale, rimanendo un osservatore critico ma al tempo stesso rispettoso delle norme deontologiche e slegato da interessi di parte al fine di promuovere la conoscenza e non la persuasione che va lasciata ad altre metodologie di comunicazione”.

“L’Ordine degli Avvocati di Ancona aderisce al progetto del Comune finalizzato a supportare  giovani imprenditori nei loro primi passi nel mercato delle innovazioni” conclude il Presidente Marasca.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it