Marche

Graffiti su colonne agli Archi, denunciate tre persone ad Ancona

Indagini squadra anti-degrado Polizia Locale proseguono

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 14 NOV - Identificati gli autori dei graffiti sulle colonne di via Marconi ad Ancona. Grazie alle telecamere installate in zona, la Polizia Locale ha individuato e denunciato alla magistratura tre persone per danneggiamento.
    All'opera per la ricerca dei responsabili, che secondo le telecamere hanno agito nottetempo, tra le 2 e le 4, la squadra antidegrado che ha verificato le segnalazioni dei cittadini e proceduto alle indagini, giungendo ad identificare il gruppo formato da una decina di persone, delle quali tre sono state denunciate.
    Gli agenti hanno ripercorso a ritroso il percorso fatto a piedi, che aveva portato il gruppo ad operare agli Archi. Grazie alla verifica incrociata tra i filmati delle telecamere comunali e le telecamere private, all'accertamento di abbigliamento e tratti somatici, alle verifiche sui tag sui muri, gli agenti guidati dal comandante Marco Ivano Caglioti hanno scoperto che il gruppo aveva imbrattato altri muri in città, in particolare dietro il Rettorato in via Palestro.
    "Abbiamo proceduto ad una prima denuncia di tre persone ma le indagini sono ancora in corso per accertare altri episodi di imbrattamento addebitabili a questo gruppo. La squadra antidegrado continuerà nella sua attività investigativa per chiarire ulteriori posizioni" ha commentato il Comandante Caglioti.
    "Sono estremamente soddisfatto di questa operazione della Polizia Locale - spiega il vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Giovanni Zinni, - che dimostra che il sistema integrato tra la control room, i servizi esterni in uniforme e la squadra antidegrado funziona e ci ha portato ad un grande risultato. Questo conferma che la Polizia Locale sta lavorando ad un livello superiore rispetto al passato ed è la testimonianza concreta che il Comune c'è e farà di tutto per far sì che illeciti amministrativi e fenomeni che vanno contro il decoro urbano vengano debellati il più possibile". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it