Marche

Gruppo FI, proposta di legge per l'amministrazione condivisa

Marche, tra Pa e Terzo settore modello innovativo collaborazione

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 24 NOV - Il gruppo consiliare di Forza Italia in Regione Marche "è orgoglioso di annunciare la presentazione della Proposta di Legge "Disposizioni in Materia di Amministrazione Condivisa", un provvedimento che mira a rivoluzionare i rapporti tra Pubblica Amministrazione (PA) ed Enti del Terzo Settore (ETS), promuovendo un modello innovativo di collaborazione per rispondere in modo efficace e sostenibile ai bisogni delle comunità".
    La proposta, "nata dall'impegno del gruppo di Forza Italia con il contributo di esperti e rappresentanti del Terzo Settore, si basa sui principi di sussidiarietà, trasparenza, sostenibilità e partecipazione attiva, sanciti dall'articolo 118 della Costituzione Italiana e dalle linee guida del Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/2017)".
    Con questa iniziativa, Forza Italia "intende rafforzare il ruolo strategico del Terzo Settore come pilastro fondamentale per la coesione sociale, l'innovazione e la resilienza delle comunità marchigiane. Attraverso i procedimenti di co-programmazione e co-progettazione, la legge fornirà agli ETS strumenti concreti per collaborare con la PA nella pianificazione e gestione di interventi di interesse generale".
    "La nostra proposta di legge rappresenta un punto di svolta per la Regione Marche. - dichiara Jessica Marcozzi, capogruppo di FI in Consiglio regionale - È un atto che riconosce pienamente il valore del Terzo Settore, rafforzando il dialogo con le istituzioni e offrendo una risposta concreta alle sfide sociali, economiche e ambientali del nostro tempo".
    I Punti Chiave della Proposta di Legge sono: co-programmazione: ETS e PA collaborano nella definizione dei bisogni collettivi e nella pianificazione strategica delle politiche pubbliche; co-progettazione: Creazione di interventi condivisi tra PA ed ETS, con responsabilità, risorse e obiettivi chiari". Inoltre si punta su "sostegno al Terzo Settore: Misure di incentivazione economica, formativa e logistica per gli ETS, incluse agevolazioni nell'utilizzo di beni pubblici inutilizzati; trasparenza e Partecipazione: Pubblicazione di ogni fase dei procedimenti sul portale regionale, garantendo accesso e controllo da parte della cittadinanza". Infine "monitoraggio e valutazione: creazione di un Osservatorio Regionale per garantire l'efficacia e l'efficienza delle attività".
    "La proposta - spiega il Gruppo di Forza Italia - integra i principi fondamentali della Sentenza della Corte Costituzionale n. 131/2020, che ha definito la co-programmazione e la co-progettazione come strumenti distinti dai contratti pubblici, basati su una logica di collaborazione paritaria tra PA ed ETS".
    "La legge rappresenta una risposta concreta ai bisogni delle comunità locali e un incentivo al dialogo tra istituzioni, cittadini e Terzo Settore. - aggiunge Marcozzi - È un'occasione unica per valorizzare il capitale umano, sociale ed economico della nostra Regione". "Grazie a questa proposta di legge, - conclude - la Regione Marche potrà rafforzare il proprio ruolo di guida nell'attuazione di politiche pubbliche partecipative, innovative e orientate alla sostenibilità". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it