Marche

Senigallia apre il Coc per il maltempo, monitorato fiume Cesano

Raffiche di vento. Volontari mobilitati. L'invito ai cittadini

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 23 DIC - A seguito del forte maltempo che sta coinvolgendo il territorio di Senigallia, il Sindaco dopo aver disposto l'apertura della sala operativa già da ieri sera, per monitorare la situazione, nella notte ha aperto il Coc. La situazione più critica si è verificata al sottopasso del Cesano, completamente allagato.
    Anche il livello del fiume Cesano è particolarmente alto.


    Inoltre le forti raffiche di vento che stanno sferzando il nostro Comune, stanno mettendo a serio rischio alcune alberature. Sin dalle prime ore della notte sono state attivate le squadre dei reperibili e dei volontari.     Si invitano tutti i cittadini a prestare la massima attenzione negli spostamenti, a non sostare sotto gli alberi o in luoghi dove potrebbero per il vento cadere materiali posti in alto.     Il monitoraggio delle aste fluviali del Misa, del Cesano, dei corsi d'acqua secondari nonché di tutto il territorio prosegue costantemente.Le previsioni meteorologiche indicano che lo stato di maltempo durerà almeno sino a metà giornata.


   La pioggia e il forte vento stanno causando numerosi disagi a Fano e dintorni. Al momento sono chiuse Strada del Giardino, Via Dante Alighieri, Via Tomassoni e Via Colombo, mentre nella zona collinare sono in corso interventi e aggiornamenti sulla viabilità. Lo rende noto l'amministrrazione comunale. Segnaliamo inoltre criticità nelle aree di cantiere, dove il maltempo ha danneggiato recinzioni, strutture e numerosi cartelli stradali risultano divelti. Il comune invita i cittadini a restare a casa ed evitare spostamenti non strettamente necessari, sia per tutelare la propria sicurezza che per agevolare le operazioni di intervento sul territorio. Sono in corso gli interventi di numerose squadre per gestire queste situazioni, comunque per segnalazioni è possibile contattare il numero 800 094 141. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it