Marche

In arrivo a Folignano misure a sostegno delle famiglie

Istituito fondo "Benvenuti a Folignano! e lotta alla denatalità

Redazione Ansa

(ANSA) - FOLIGNANO, 04 GEN - Arrivano due importanti misure a sostegno delle famiglie del comune di Folignano (Ascoli Piceno).
    L'amministrazione comunale ha deciso di istituire un fondo "Benvenuti a Folignano!", finanziato con la complessiva somma di 15mila euro, posta completamente a carico del proprio bilancio, per la concessione di un contributo pari a 250 euro a favore dei nuclei familiari residenti con redditi Isee fino a 25mila euro (annualità 2025), in cui vi siano figli nati o adottati nel 2023 e 2024.
    Inoltre per contrastare il caro-affitti, il Comune ha istituito un fondo di 30mila euro, con risorse tratte esclusivamente dal proprio bilancio, nel quale si dispone la concessione di un contributo fino a 1.500 euro, per un valore di quattro mensilità del canone di locazione, a favore di tutti i conduttori di immobili di civile abitazione ad uso abitazione, residenti da almeno un anno nel territorio comunale, con Isee (annualità 2025) non superiore a 15mila euro.
    "Il nostro obiettivo è dare una mano alle fasce più bisognose della popolazione - afferma il sindaco Matteo Terrani -.
    Riteniamo che sia prioritario in questo momento di incertezza e difficoltà economica in cui versano molti nuclei familiari, soprattutto quelli a basso reddito".
    Con la prima misura, l'amministrazione comunale, ha tenuto conto che il fenomeno costituito dalla cosiddetta "denatalità" è particolarmente preoccupante. In riferimento al proprio territorio, nel 2023, nell'anagrafe della popolazione residente sul proprio territorio, risultano essere stati registrati 52 nati, a fronte dei 50 nati registrati nell'anno 2022 (+ 4 %) e che lo stesso dato, riferito all'anno 2024 (disponibile nei prossimi giorni), sarà verosimilmente ancora più basso.
    "La volontà è rendere strutturale questa misura di sostegno e inserirla nel novero di eventuali, ulteriori misure di carattere sociale volte a favorire il trasferimento di nuovi nuclei familiari nel nostro territorio" conclude Costantino Nepi, assessore alle politiche sociali del comune di Folignano.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it