Marche

Accoglienza passeggeri autistici, scalo dorico nel progetto Enac

Previsti opuscoli, brochure e visite familiarizzanti al Sanzio

Accoglienza passeggeri autistici, scalo dorico nel progetto Enac

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 28 GEN - Dall'inizio di quest'anno anche l'aeroporto di Ancona ha aderito al progetto "Autismo, in viaggio attraverso l'Aeroporto" ideato da Enac con la collaborazione di Assaeroporti, Aeroporti 2030 e le associazioni del settore. Per la realizzazione del progetto nello scalo marchigiano, la società di gestione Ancona International Airport si è avvalsa del coinvolgimento dell'Associazione nazionale Genitori perSone con Autismo Marche Aps (Angsa).
    Il progetto prevede la realizzazione di un opuscolo, che con immagini e con una terminologia semplificata, vuole consentire al passeggero autistico di percorrere in modo virtuale tutte le varie fasi che si succedono dall'arrivo in aeroporto all'imbarco a bordo; di una brochure informativa indirizzata specialmente a genitori e/o accompagnatori. Si prevede anche una visita di familiarizzazione dell'aeroporto di Ancona qualche giorno prima della partenza.
    "Con la realizzazione di questo progetto speriamo di poter rendere per i passeggeri autistici la permanenza nella nostra struttura più serena e piacevole possibile, grazie alla collaborazione dell'Associazione, in particolare la presidente Antonella Foglia e dei suoi collaboratori Daniele Owen e Donatella Pompei", il commento del Ceo Alexander D'Orsogna.
    "L'Enac accoglie con soddisfazione l'adesione dell'aeroporto di Ancona che ora include la quasi totalità degli scali nazionali e che si sta ampliando anche con l'adesione delle compagnie aeree e, in particolare, di ITA Airways", concude il Direttore Generale f.f. dell'Enac Fabio Nicolai". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it