Marche

Collegio Raffaello a Urbino, concluso intervento di manutenzione

Londei: "Ridato decoro anche alla facciata meno visibile"

Redazione Ansa

(ANSA) - URBINO, 06 FEB - Si è concluso ieri a Urbino l'intervento di manutenzione ordinaria del palazzo Raffaello che riguarda la facciata dell'edificio rivolta su via Pozzo Nuovo, quella retrostante il prospetto principale, la più alta del palazzo. Sono inoltre appena partiti i lavori di pulitura dei due busti di Pascoli e Serpieri nell'atrio del collegio.
    "Come amministrazione del Legato ci siamo subito attivati per intervenire e ridare decoro a alla facciata - ha dichiarato il senatore e presidente del Legato Albani, Giorgio Londei - è stato rimosso il muschio, facendo tornare la facciata uniforme e si è colta l'occasione per intervenire in altre zone".
    Sono stati riscontrati un accumulo di erba in buona parte della grondaia e tra i coppi della ventaglia stessa. L'erba e lo strato di terriccio sottostante sono stati rimossi. "La facciata meno visibile del collegio Raffaello è finalmente tornata al decoro e alla funzionalità necessaria, per essere conservata come merita assieme a tutto il palazzo, cuore della città patrimonio Unesco" conclude Londei. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it