Marche

Regionali, Ricci annuncia tour in bici 'Ricucire le Marche'

Verso la candidatura a presidente. "Facciamo grande la regione"

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 22 MAR - Dalla sanità pubblica "che deve tornare ad essere un pilastro fondamentale del welfare marchigiano" al rilancio delle aree interne, "sempre più colpite da spopolamento e difficoltà economiche" con proposte tra cui "la redistribuzione di 30mila euro alle giovani coppie che scelgono di investire e vivere nei piccoli borghi dell'entroterra". Tanti i temi toccati da Matteo Ricci, europarlamentare dem ed ex sindaco di Pesaro, che ieri sera a Osimo ha ufficializzato la propria disponibilità al Pd a correre come candidato presidente di Regione. Teatro gremito di amministratori locali, militanti, esponenti della società civile e cittadini; ma anche tante persone che sono rimaste fuori per i limiti di capienza. Sul palco anche l'abbraccio con la candidata a sindaca di Osimo Michela Glorio. "Facciamo le Marche grandi, riportiamole dove meritano", il refrain di Ricci.
    Per "avvicinarsi ancora di più ai cittadini e raccogliere le istanze in modo diretto, Ricci lancerà da aprile "Ricucire le Marche", un tour in bicicletta che attraverserà città simbolo delle criticità regionali: Cantiano, Fabriano, Camerino, Comunanza e Arquata del Tronto: un viaggio simbolico e concreto per toccare con mano i problemi delle comunità locali e costruire insieme soluzioni reali".
    Tra i temi in focus per Ricci, la sanità: "troppi cittadini si sentono abbandonati, le liste d'attesa si allungano e l'accesso ai servizi sanitari è sempre più difficile, soprattutto nelle aree interne. Dobbiamo investire per garantire una sanità pubblica efficiente, accessibile e diffusa su tutto il territorio".
    Nella proposta politica annunciata da Ricci, in primo piano anche l'economia: "l'importanza di un modello di sviluppo sostenibile, capace di coniugare crescita economica, innovazione e tutela ambientale". "Dobbiamo sostenere le imprese locali, promuovere il turismo di qualità, investire nelle energie rinnovabili e nelle infrastrutture strategiche per rendere le Marche più competitive e attrattive".
    Tra le priorità anche far diventare del Marche "la regione con la migliore qualità della vita, una regione del benessere ecosostenibile". "Basta carrozzoni come Atim e Svem, - ha attaccato - bisogna essere una regione concreta" dichiara l'europarlamentare dal palco di Osimo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it