Marche

Viva Servizi, 'problema disponibilità acqua è impegno per tutti'

Giornata mondiale, ad Ancona incontro con genitori e studenti

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 22 MAR - Viva Servizi festeggia la Giornata Mondiale dell'Acqua, una ricorrenza istituita nel 1992 e dedicata quest'anno alla conservazione dei ghiacciai con gli studenti delle scuole del territorio. Un incontro con ragazzi e genitori ad Ancona ha concluso una settimana di iniziative formative e informative per grandi e piccoli in alcuni comuni del territorio. L'evento ha avuto il suo clou con l'intervento della professoressa Silvia Illuminati del Dipartimento Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente, Università Politecnica delle Marche esperta di ricerche polari in Antartide: con foto e video ha catturato l'attenzione dei ragazzi sul ruolo dei ghiacciai e sull'importanza di difendere il pianeta dai cambiamenti climatici.
    Dopo il saluto portato dal presidente di Viva Servizi Andrea Dotti e dell'assessora comunale Manuela Caucci, l'incontro è stato aperto dal direttore di Viva Servizi Moreno Clementi: "con l'istituzione della Giornata Mondiale dell'Acqua dedicata quest'anno a 'La conservazione dei ghiacciai' - ha osservato - si è inteso prendere coscienza di un problema, quello della disponibilità di acqua, che deve costituire un impegno concreto per tutti".
    "I ghiacciai - ha spiegato poi la professoressa Illuminati nel suo intervento - immagazzinano e rilasciano l'acqua destinata ai vari usi della nostra vita ma questa riserva d'acqua si sta riducendo in maniera drastica soprattutto in alcune aree del mondo. La causa dello scioglimento dei ghiacciai è il riscaldamento globale cioè l'aumento della temperatura della Terra che accade perché l'uomo immette in atmosfera grandi quantità di gas che trattengono l'energia del Sole facendo salire la temperatura del pianeta". "Le conseguenze - ha aggiunto - oltre alla riduzione delle riserve idriche riguardano ad esempio l'innalzamento del livello del mare che potrebbe sommergere grandi parti di costa in tutto il mondo compresa quella adriatica oltre alla perdita dell'habitat naturale per gli animali polari". Tante le domande incuriosite e affascinate dei ragazzi si è spaziato dalla vita dei ricercatori a -50 gradi al Polo Sud e per mesi interi lontani da casa ma anche il rapporto con gli animali selvatici.
    "Con queste iniziative che proseguono, con la visita ad Ancona Sotterranea tra acqua storia ed ingegneria - ha sottolineato Dotti - abbiamo inteso sensibilizzare grandi e piccoli affinchè si possa contribuire tutti ad una maggiore sostenibilità delle nostre attività". "Ringrazio Viva Servizi per la qualità del servizio che eroga a tutti i residenti della provincia, non solo della città di Ancona - ha dichiarato l'assessora Caucci - investendo per la lotta alla dispersione idrica e mettendo in campo iniziative di sensibilizzazione particolarmente efficaci e riuscite". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it