Durata 30 mesi e cofinanziato dal programma Interreg V-A Italy-Croatia 2014-2020, per un valore totale di 2.218.
L'obiettivo del progetto MADE IN-LAND, è promuovere la protezione e la valorizzazione del capitale naturale e culturale delle aree interne, in Italia e in Croazia, migliorandone l'accessibilità e la fruizione turistica. L'approccio adottato "definisce la rivitalizzazione delle aree interne non solo come un processo di valorizzazione del loro capitale naturale e culturale ma anche di riconnessione funzionale, culturale e paesaggistica di questi beni con le comunità (istituzioni, imprese, abitanti) che presiedono questi spazi così come le aree di valle e di costa ad essi connesse.
"La pianificazione della strategia, che ha come 'core zone le aree interne - chiarisce l'assessore regionale all'Ambiente, Angelo Sciapichetti - ci permette di dare risalto a tutta una serie di specificità endogene rilevanti. Le Marche sono dotate di grande valore artistico, culturale, naturalistico e sociale.
Dobbiamo prendercene cura non trascurando le vulnerabilità e le peculiarità. Economie sostenibili, sviluppo del turismo costa-entroterra e diffusione della cultura identitaria - aggiunge - sono solo alcuni degli asset da implementare per favorire lo sviluppo di tutto il territorio regionale. Prendere parte ad un progetto di carattere internazionale con dei partner locali di primo livello ci mette nelle migliori condizioni di svolgere un lavoro significativo che genera valore aggiunto".(ANSA).
Marche, Made in Land per Italia-Croazia
Regione e Unicam, 766mila euro per sviluppo aree interne regione