Marche

I giovani di 13 Paesi cittadini globali con progetto Ue Gear Up!

Valore 6 milioni di euro. La Regione Marche è capofila

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 06 MAR - Coinvolge enti locali e organizzazioni della società civile di 8 Paesi (Italia, Spagna, Francia, Germania, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Lettonia) con 10 partner e 6 associati, "Gear Up!", il più grande progetto europeo a gestione diretta vinto dalla Regione Marche: "Global citizenship Education Actions to stRenghten yoUth engagement through local support to LAs and CSOs, to accelerate Progress towards sustainable development". Ha un valore complessivo di 6 milioni di euro (1,2 quelli destinati al territorio marchigiano) ed è cofinanziato dal Programma Dear della Commissione Europea, destinato a progetti di educazione e sensibilizzazione allo sviluppo sociale, economico e ambientale di giovani e cittadini dell'Unione Europea.
    I membri del partenariato di progetto, riuniti ad Ancona, hanno dato il via ai lavori di organizzazione e pianificazione delle attività progettuali previste nei prossimi 4 anni, alla presenza di un rappresentante della Commissione Europea. "Un partenariato europeo di grande valore" secondo l'assessore regionale alla Cooperazione Internazionale Andrea Maria Antonini.
    Capofila del progetto è il Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Marche: l'obiettivo specifico è il supporto finanziario ad enti locali e associazioni attraverso bandi e attività di formazione e sensibilizzazione dei giovani sui temi dello sviluppo sostenibile, Agenda 2030, cambiamento climatico ed economia sostenibile. Sono previste inoltre attività di scambio di esperienze e di buone pratiche tra i diversi territori europei coinvolti. Le attività coinvolgeranno anche i 5 Paesi Ipa, candidati o potenziali candidati all'adesione alla Ue: Albania, Montenegro, Serbia, Macedonia del Nord e Bosnia Erzegovina. In prospettiva c'è la creazione di un meccanismo di governance dei giovani nella Macro Regione Adriatico Ionica, utile a creare nuove opportunità anche attraverso l'implementazione degli obiettivi territoriali della Strategia Adriatico Ionica. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it