Marche

Venezia: le Marche in Mostra con eventi speciali

Short di Marche Film Commission con la voce di Lucia Mascino

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 30 AGO - Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli sarà presente all'80/a Mostra internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con Marche Film Commission per presentare i progetti in corso di realizzazione nel territorio.
    Le produzioni regionali vincitrici dell'avviso pubblico di sostegno alla promozione delle loro opere, sostenuto da Mfc, sono state invitate a Venezia a presentare lungometraggi, cortometraggi, documentari e serie in lavorazione e mai proiettate. "Partecipare alla Mostra del Cinema di Venezia - dice Acquaroli - rappresenta un'occasione importante e un grande palcoscenico nella programmazione culturale regionale. È ormai assodato quanto il binomio cultura e turismo si stia dimostrando efficace in termini di promozione, rilancio e sviluppo del territorio".
    Il primo settembre alle ore 16.10 Marche Film Commission illustrerà i progetti all'Italian Pavilion insieme al nuovo short-film pubblicitario, realizzato per l'occasione e con la speciale partecipazione della voce di Lucia Mascino, che sarà svelato in anteprima durante la Mostra di Venezia.
    Interverranno l'assessore alla Cultura della Regione Marche Chiara Biondi, la dirigente del settore Beni e attività Culturali Daniela Tisi, il presidente di Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini, modererà Francesco Gesualdi, direttore di Fondazione Marche Cultura e responsabile Marche Film Commission. "Mostreremo al pubblico del Lido alcune produzioni marchigiane fuori concorso - annuncia Biondi - a parleremo del progetto '6 dimore in cerca d'autore'. Ma mi piace ricordare che questa edizione vede un artista e un produttore, entrambi marchigiani in concorso nella sezione Orizzonti. Simone Massi, con la pellicola di animazione Invelle e Paolo Maria Spina con Behind the Mountains portano di nuovo le Marche a Venezia". In vetrina 7 opere marchigiane, annuncia Agostini, "ambientate nei borghi e sulle nostre coste", realizzate con risorse provieniti da un bando regionale.
    Il 2 settembre alle 17:30 allo Spazio Gazebo, Casa degli Autori al Lido di Venezia presso lo spazio delle Giornate degli Autori, saranno presentati i cortometraggi di "6 dimore in cerca d'autore", per parlare di cineturismo e rinascita culturale dell'Area Sisma nelle Marche. Partecipa tra gli altri Guido Castelli, commissario per la ricostruzione sisma 2016, Sandro Angelini di Piceni Art for Job, produttore dei cortometraggi, Giacomo Andreani e Claudia Grandinetti dell'agenzia per la promozione turistica del progetto Expirit srl, Stefania Pignatelli, vicepresidente Associazione Dimore Storiche Italiane, sezione Marche, Paolo Consorti regista del corto Giardino Cielo Terra insieme a una guest star d'eccezione, l'attrice e regista Stefania Rocca.
    Secondo Castelli "il progetto '6 dimore in cerca d'autore' aggiunge alla promozione 'cineturistica' di sei luoghi della cultura delle Marche, una grande opportunità di rinascita del territorio ferito dal sisma del 2016. Dopo il terremoto di sette anni fa il primo compito è la ricostruzione, ma sempre accompagnata dalla capacità di progettare il futuro delle comunità. Il cinema può aiutare a vivere di nuovo". I luoghi e le dimore del territorio piceno nel racconto cinematografico, affidato ai promettenti registi della scena regionale, "offrono una nuova suggestione che aiuta a rinascere dalle piaghe del sisma". Per scoprire il progetto 6 dimore in cerca d'autore, dalla sua ideazione fino alla realizzazione dei cortometraggi e le presentazioni nei festival nazionali che si sono susseguite negli ultimi mesi, si rimanda al sito filmcommissionmarche.it e a dimoreincercadautore.it (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it