Marche

Quaderni Consiglio Marche superano quota 400 volumi

In occasione Salone editoria Marche catalogo dei volumi dal 1996

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 18 OTT - I "Quaderni del Consiglio regionale" delle Marche superano quota 400. La collana edita dall'Assemblea legislativa, e che da 27 anni diffonde e valorizza le "Marche al plurale", ha da poco pubblicato il 402/o volume. Lo fa sapere il Consiglio Regionele.
    In occasione del Salone editoria Marche (Sem), che si terrà dal 20 al 22 ottobre alla Mole Vanvitelliana di Ancona, è stato anche realizzato un catalogo di tutti i volumi stampati dal 1996 a oggi. Ad introdurre la pubblicazione gli interventi del Presidente del Consiglio regionale, Dini Latini, e dell'attuale Direttore responsabile della collana, Giancarlo Galeazzi. "I Quaderni rappresentano una forma di editoria - evidenzia Latini - che si affianca alle case editrici marchigiane intervenendo in sei aree tematiche, che riguardano personaggi, territorio, cultura, storia, istituzioni e società. Negli ultimi anni il numero mensile di uscite si è più che raddoppiato, a dimostrazione dell'interesse crescente che questa collana sta suscitando". Direttore responsabile, fino alla sua scomparsa, è stato Carlo Maria Bugatti al quale è succeduto Giancarlo Galeazzi che sottolinea come i Quaderni del Consiglio siano "un luogo per una rivisitazione della cultura marchigiana".
    Gli ultimi tre numeri, che hanno superato la vetta dei 400, sono "Don Gaudiano l'uomo che ha colorato la città", frutto di un progetto che ha coinvolto gli studenti delle scuole "G.
    Carducci" e "O. Giansanti " di Pesaro; "Luca Signorelli e il ritrovamento della Tavolo di Arcevia " a cura di Alfiero Verdini; "Una vita per l'insegnamento. Anna Bettini Galeazzi e il Liceo Scientifico "Luigi Savoia" di Ancona", a cura dello stesso Istituto di istruzione superiore dorico. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it