Marche

Giro d'Italia Women, due tappe nelle Marche a Urbino e Frontone

Eventi 10 e 11 luglio presentati in Regione, "grande visibilità"

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 09 LUG - Due delle otto tappe del Giro d'Italia Women 2024 (7-14 luglio) toccheranno le Marche e in particolare Urbino e Frontone in provincia di Pesaro Urbino.
    Domani la quarta tappa ciclistica di 134 chilometri, al via da Imola, arriverà ad Urbino, unica città delle Marche patrimonio materiale Unesco; giovedì 11 luglio, sarà Frontone, borgo bandiera arancione di qualità turistico-ambientale, ad ospitare la partenza della quinta tappa (108 chilometri) del Giro che, dopo aver attraversato le zone di Pergola e Sassoferrato, terminerà a Foligno (Perugia). I due eventi che riguarderanno le Marche sono stati presentati oggi in Regione.
    Presenti nell'occasione, oltre al presidente della Regione Francesco Acquaroli e l'assessora allo Sport Chiara Biondi, il consigliere regionale dei Civici Marche Giacomo Rossi, il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, il sindaco di Frontone Daniele Tagnani. Si tratta di un doppio evento che, è stato sottolineato durante la conferenza stampa, consentirà di dare visibilità ad entrambe le cittadine e al territorio nell'ambito del Giro d'Italia Women entrato nei canali del giro maschile.
    Urbino e Frontone pronte ad accogliere le numerosissime cicliste componenti di squadre provenienti da vari Paesi.
    "Si tratta - ha detto l'assessora Biondi - di un'ulteriore occasione importante per assaporare le bellezze della nostra regione, sempre vocate al ciclismo, mezzo ci consente di viverle in maniera lenta e assaporare bellezze naturalistiche, architettoniche, del territorio marchigiano, terra che è una continua scoperta".
    "Siamo entusiasti che questo evento faccia tappa nel nostro territorio", ha affermato Rossi ringraziando il Gruppo Rcs Gazzetta dello Sport che "accoglie la nostra regione nelle competizioni sportive e nei suoi grandi eventi". Competizioni che richiedono uno "sforzo logistico ed economico" agli enti locali ma che poi consentono ai centri di valorizzare ricchezze e particolarità anche oltre i confini.
    Ad Urbino, ha spiegato Gambini, la tappa arriverà in centro storico, con conseguenti disagi per i cittadini legate alla viabilità: il primo cittadino si è scusato anticipatamente per questo ma ha sottolineato che l'evento servirà a dare ulteriore visibilità alla città e al suo grande patrimonio culturale.
    Quella di Frontone, ha detto il sindaco Tagnani, sarà una tappa "particolarmente paesaggistica" con partenza da un "paese dello sport e del benessere, che vanta il maggior numero di Deco (Denominazione comunali d'origine) delle Marche. Il sogno del sindaco di Frontone, ha osservato in conferenza stampa, è collegare con una ciclovia interna Frontone, Urbino e Frasassi per una migliore circolazione dei turisti tra i tre cernti e per agevolare l'attività delle strutture ricettive. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it