Marche

A Camerino capolavori in mostra con 'L'arte torna in centro'

Patrocinio Consiglio Marche, esposizione da 7 agosto-3 novembre

Redazione Ansa

(ANSA) - CAMERINO, 05 AGO - Dopo otto anni dal sisma del 2016, alcuni dei capolavori del patrimonio artistico camerte diventano protagonisti nella mostra "L'arte torna in centro", in programma dal 7 agosto al 3 novembre nel Palazzo del Rettorato dell'Università di Camerino. L'esposizione, con il patrocinio del Consiglio regionale, è promossa dal Comune, in collaborazione con Unicam, con la Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio delle Marche e l'Associazione Corsa alla spada e Palio.
    "Questa mostra - sottolinea il vicepresidente del Consiglio regionale Gianluca Pasqui - dimostra quanto la cultura e l'arte possano svolgere un ruolo fondamentale per far rinascere la città. La collezione civica non ha mai lasciato Camerino, è stata messa in salvo in alcuni locali della diocesi nei giorni immediatamente successivi al terremoto. Per questo rinnovo il mio ringraziamento all'Arcivescovo Francesco Massara, che ha custodito e custodisce tuttora le opere della Pinacoteca".
    "Mercoledì - aggiunge Pasqui - inaugureremo un'esposizione che va a valorizzare, seppure in parte, il tesoro della collezione civica. Questo grazie alla determinazione del Sindaco Roberto Lucarelli e all'ottimo lavoro dell'Assessore alla cultura e Vicesindaco Antonella Nalli, insieme alla disponibilità del Magnifico Rettore dell'Università di Camerino, Graziano Leoni, che ha messo a disposizione lo spazio appena riqualificato nel palazzo di via Pieragostini. Per l'allestimento è stata preziosa la supervisione della Soprintendenza, in particolare ringraziamo il dottor Pierluigi Moriconi".
    Il percorso propone una scelta di opere che testimoniano il massimo splendore della città tra Medioevo e Rinascimento, con alcuni ritratti dedicati anche alla dinastia dei da Varano. "Al di là del valore artistico seppure notevole - conclude Pasqui -, questi gioielli riuniti in uno spazio del centro ci consentono di riappropriarci di una parte della nostra storia e della nostra identità". Inaugurazione in programma mercoledì 7 agosto alle ore 18.30 nella sede del Rettorato in via Pieragostini, 18.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it