(ANSA) - ANCONA, 17 SET - La Regione Marche al Micam di
Milano, il salone internazionale di calzature più importante al
mondo: "focus su incoming, grandi eventi e
internazionalizzazione". "La nostra intenzione è di sostenere
l'incoming e i grandi eventi", ha dichiarato l'assessore alle
attività Produttive Andrea Maria Antonini durante una conferenza
stampa al Micam per presentare il progetto "Influencer
Marketing", finanziato dall'Atim della Regione Marche, che
prevede la "visita di nove influencer olandesi e kazaki nelle
aziende marchigiane per tre giorni".
Ceolini "ha elogiato il lavoro della Regione Marche nel
supporto alle piccole e medie imprese, sottolineando il
contributo fondamentale al sostegno del tessuto
imprenditoriale".
"Il Micam, che si svolge a Milano due volte l'anno, - ricorda
la Regione - è uno degli appuntamenti principali per produttori,
buyer e giornalisti, dove vengono presentate le ultime
collezioni di calzature e le novità in fatto di stile e
tecnologie. Questa 98/a edizione ha visto la partecipazione di
932 brand, di cui 475 italiani e 457 internazionali, con aziende
provenienti soprattutto da Spagna, Turchia, Brasile, Portogallo
e Germania. In particolare, 102 imprese marchigiane hanno preso
parte all'evento, con una significativa presenza dal fermano (54
aziende), maceratese (34 aziende) e ascolano (7 aziende), tutte
aziende appartenenti al distretto calzaturiero marchigiano, che
sta attraversando un periodo di difficoltà".
L'assessore Antonini ha sottolineato come questo evento
rappresenti una "importante occasione di confronto sulle sfide
attuali del settore moda, con particolare riferimento alla crisi
del calzaturiero". Ha ricordato inoltre il recente tavolo di
confronto svoltosi presso il Ministero delle Imprese e del Made
in Italy (MIMIT), alla presenza del Ministro Adolfo Urso e del
Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, durante il
quale si è discusso della possibile rimodulazione dell' Accordo
di Programma per l'area di crisi Fermano-maceratese".
"Registriamo un cauto ottimismo tra le aziende - ha riferito
l'assessore - siamo stati recentemente al MIMIT con la
delegazione Marche e prima ancora si era riunito, sempre al
Ministero, anche il Tavolo della Moda. Si è parlato di moratorie
sui prestiti, di credito d'imposta, di cassa integrazione: temi
forti per dare risposte immediate al settore. La Regione sta
facendo la sua parte attraverso strumenti come
l'internazionalizzazione, la promozione e i bandi. Scelte che
cerchiamo di condividere con le imprese".
Antonini ha inoltre anticipato "l'organizzazione di un grande
evento a Parigi, in collaborazione con Gino Sabatini presidente
della Camera di Commercio regionale, nei primi mesi del 2025,
che coinvolgerà l'intero Sistema Moda delle Marche, con
l'obiettivo di dare ulteriore visibilità internazionale ai
settori dell'abbigliamento, calzaturiero e accessori. "La
Regione - ha concluso - continuerà a fare la sua parte con
strumenti concreti come il Bando per l'Internazionalizzazione".
(ANSA).
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