(ANSA) - ANCONA, 08 OTT - Una conferenza preliminare per la
Bretella di collegamento tra Ss77 a Civitanova Marche (uscita
per A14 via Einaudi) e la Ss16 a Porto Sant'Elpidio: un'opera da
48 milioni di euro. Si è svolta ieri sera a Palazzo Raffaello,
sede della giunta regionale: la bretella collegherà la Ss 77
all'altezza di Civitanova Marche (uscita per A14, via Einaudi) e
la Ss 16 a Porto Sant'Elpidio.
Convocata dal presidente della Regione Francesco Acquaroli,
alla Conferenza hanno preso parte l'assessore alle
Infrastrutture Francesco Baldelli, il presidente della
Provincia di Fermo Michele Ortenzi, il dirigente del Settore
Gestione del Territorio e Ambiente Maurizio Scarpecci su delega
del presidente della Provincia di Macerata Sandro Parcaroli, il
sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica, il sindaco di
Porto Sant'Elpidio Massimiliano Ciarpella, il sub commissario
prefettizio di Sant'Elpidio a Mare, Cinzia Picucci: "è di fatto
propedeutica, ai sensi del Tuel, all'acquisizione del consenso
unanime che gli enti saranno chiamati ad esprimere per giungere
poi alla sottoscrizione dell'Accordo di programma".
"La bretella che collegherà Civitanova, Sant'Elpidio a Mare
verso Porto Sant'Elpidio - ha ricordato Acquaroli - è un'opera
strategica e fondamentale per definire un collegamento
alternativo tra la Ss 77 Val di Chienti e la Statale 16 verso il
sud della regione. Un'infrastruttura che cambierà le sorti di un
territorio in forte sviluppo e permetterà di decongestionare
l'attuale intersezione stradale che pesa nel centro della città
di Civitanova con una soluzione che agevolerà il traffico sia
verso nord, in entrata in A14 e in direzione dell'ospedale
cittadino e della zona commerciale, sia diretto verso il Fermano
e l'Ascolano, sia in direzione del lungomare. Ringrazio tutti
gli enti che sin dall'inizio stanno lavorando al nostro fianco
per la realizzazione di questa opera che rappresenta per noi un
grande investimento nella visione complessiva di dotare le
Marche delle infrastrutture necessarie per migliorare la
mobilità sostenibile e agevolare lo sviluppo del nostro
territorio".
L'idea di progetto, spiega la Regione, "è "prolungare via
Einaudi, nel Comune di Civitanova Marche, in direzione sud
intersecando la superstrada e, con la realizzazione di un ponte
sul Chienti e di un ponte sull'Ete Morto, innestarsi sulla
viabilità elpidiense". "Un investimento ingente - ha commentato
Baldelli - , oltre 48 milioni di euro, che rientra a pieno
titolo nel grande piano di sviluppo e sicurezza della rete
infrastrutturale regionale, Marche 2032, che stiamo realizzando
anche attraverso l'implementazione del sistema viario dalla
tradizionale conformazione a pettine a quella a maglia, con
nuovi collegamenti che permettano di connettere tra loro le
principali arterie anche per risolvere problemi puntuali come in
questo caso". "Ricordo che il casello dell'A14 di Civitanova
Marche - ha aggiunto - è il più utilizzato delle Marche e la
situazione di traffico nell'area si acuisce nel periodo estivo:
attraverso un'infrastruttura moderna riusciremo a
decongestionare il traffico, migliorare la percorribilità e
favorire la riduzione dei livelli di inquinamento".
"La bretella snellirà significativamente il traffico, in
prossimità del casello autostradale dell'A14. - scrive la
Regione - La realizzazione di questa nuova infrastruttura
consentirebbe inoltre di ricucire un tessuto urbano disperso,
con una pluralità di centri commerciali e produttivi tra loro
non interconnessi, i quali, tuttavia, sono generatori di flussi
di traffico che, nella situazione attuale, provocano congestione
e lunghi tempi di percorrenza". Il progetto va nella direzione
della città unica con un'integrazione e interconnessione delle
funzioni sovracomunali che, singolarmente, le singole
Amministrazioni non sarebbero in grado di gestire". Per le
ricadute, il Comune di Civitanova "potrà vedere ridursi gli
ingorghi in prossimità del casello A14 nonché sulla Ss 16 e alla
intersezione della Ss77 con la Ss16 con conseguente riduzione
dell'inquinamento e aumento della rapidità dei collegamenti".
Per il territorio di Sant'Elpidio a Mare "la strada
migliorerà i collegamenti di una zona industriale importante con
imprese di altissimo livello e ridurrà il traffico all'interno
della frazione Bivio Cascinare e aumenterà la percorribilità
della strada provinciale Fratte". Porto Sant'Elpidio "non sarà
direttamente coinvolta a livello di lavori, ma beneficerà
dell'impatto della nuova strada in maniera evidente, con l'area
commerciale in prossimità. La bretella "fornirà un collegamento
rapido a coloro che arrivano dalla superstrada o dall'A14 per
arrivare a Porto Sant'Elpidio".
"Il Fiume Chienti rappresenta ad oggi un fortissimo vincolo
infrastrutturale e urbanistico, - ricorda la nota - costituendo
una barriera naturale che limita le opportunità di ricucitura
territoriale tra le sue sponde, essendo scavalcato soltanto in
tre punti (SS16, A14, SP8). Un nuovo asse che lo attraverserà
rappresenta quindi una grandissima opportunità sotto tale
aspetto". (ANSA).
Conferenza preliminare per bretella Civitanova-Porto Sant'Elpidio
Incontro in Regione, opera da 48 milioni di euro