Marche

'Diritto universale alla salute globale, consumatori ad Ancona

Antonini e Silvetti presentano XXII sessione programmatica

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 15 OTT - Si terrà ad Ancona, il 17 e il 18 ottobre, la XXII Sessione Programmatica del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (Cncu) - Regioni dedicato al 'Diritto universale alla salute globale: le proposte dei consumatori al G7 Salute'. La kermesse è stata presentata questa mattina nella sede regionale dall'assessore Andrea Maria Antonini insieme a Daniele Silvetti e Orlanda Latini, sindaco e assessore del Comune di Ancona e la dirigente Direzione Attività Produttive e Imprese, Daniela Tisi.
    L'obiettivo dell'evento è quello di favorire un momento di raccordo e coordinamento tra le politiche nazionali e regionali in materia di tutela dei consumatori e degli utenti. Segue il G7 Salute e offre ulteriori elementi di confronto su salute e prevenzione con il mondo del consumerismo affrontando tematiche legate al diritto universale alla salute globale come benessere e qualità della vita e degli ecosistemi.

"Un momento di crescita e una grande occasione di confronto che dà impulso al territorio - ha dichiarato Antonini, assessore regionale con delega alla Tutela dei Consumatori, Presidente del Comitato regionale dei consumatori e degli utenti (Crcu) e Coordinatore Commissione Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni e Province Autonome - La salute globale è un tema di crescente rilevanza nell'attuale panorama mondiale e rappresenta una questione complessa che coinvolge non solo le politiche sanitarie, ma anche questioni ambientali, sociali ed economiche. La Regione Marche ha messo in atto politiche a favore dei consumatori ed è impegnata nel favorire il diritto di trasparenza e controllo dei consumatori sui singoli servizi e prodotti, promuovendo la cultura del consumo responsabile".

 Negli ultimi decenni, aggiunge "la definizione di salute si è evoluta, includendo anche il benessere, fisico, mentale e sociale, in una società che pone nuove sfide in termini di salute globale mediante un approccio integrato, inclusivo e sostenibile degli stili di vita. E migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini è l'obiettivo della legge regionale 23/2023 'Iniziative finalizzate alla valorizzazione delle Marche come terra del benessere e della qualità della vita'. Stesso approccio integrato della strategia 'One health' dove la salute è il risultato di uno sviluppo armonico e sostenibile dell'essere umano, della natura e dell'ambiente e nei luoghi di lavoro".

 "Portare la ventiduesima sessione programmatica del Cncu ad Ancona rappresenta - ha sottolineato Silvetti - una grande opportunità per il nostro territorio, soprattutto con un tema che dà concretezza al percorso democratico e partecipativo che abbiamo voluto con l'Extra G7 Salute. Con questo evento si chiude infatti il cerchio del lungo percorso dell'Extra G7 Salute, mettendo in fila, su temi specifici e strategici, le istituzioni preposte. Le associazioni e le organizzazioni che rappresentano i consumatori, che saranno le vere protagoniste di questo appuntamento e che ringrazio per la condivisione di questo percorso, svolgono un importante servizio alla collettività. Sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, corretta pubblicità, pratiche commerciali trasparenti, sono tutti elementi cari al consumatore finale, che oggi manifesta anche altre sensibilità, sul fronte della sostenibilità, dell'etica dei prodotti e dei produttori di beni e servizi e, più in generale, della salute". Sarà un'occasione "per evidenziare, anche al livello delle istituzioni centrali, le necessità di cambiamento da imprimere alla sanità a tutela della salute".
    "La scelta di affrontare questo argomento alla sessione programmatica del Cncu nasce - ha sottolineato Latini - dalla consapevolezza che all'interno di una economia avanzata il consumatore deve essere informato per poter scegliere consapevolmente, a beneficio del benessere personale e dell'intera collettività. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it