Marche

Paesaggio costiero a rischio, confronto Copenaghen-Marche

Convegno in sede dell'Ambasciata Italiana nella capitale danese

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 24 OTT - Un confronto tra il paesaggio costiero marchigiano e danese. Se ne è parlato in un convegno, organizzato oggi nella sede dell'Ambasciata Italiana di Copenaghen, durante il quale sono state affrontate le problematiche legate ai sistemi costieri in un contesto di cambiamenti climatici. A rappresentare l'esperienza della Regione Marche è stato l'assessore regionale all'Ambiente, Stefano Aguzzi.
    Il convegno, fa sapere la Regione, è promosso dal Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e di Architettura dell'Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con il Danish Architecture Center (DAC), con il sostegno dell'Ambasciata d'Italia e dell'Istituto Italiano di Cultura a Copenaghen e con la collaborazione della Regione Marche.
    "Il convegno - spiega Aguzzi - propone un confronto sui sistemi di difesa delle coste di due ambiti, quello danese e quello marchigiano, molto diversi, entrambi a rischio. Le conseguenze dell'innalzamento del livello del mare e dell'erosione costiera, l'aumento della frequenza e dell'intensità degli eventi meteorologici estremi verranno letti in un'ottica territoriale integrata, dove il fiume e la costa fanno parte di un unico sistema. Le competenze delle due unità di ricerca e l'esperienza della Regione Marche nella pianificazione sull'adattamento ai cambiamenti climatici sono messe a confronto per proporre misure di mitigazione ed adattamento, sollecitando e rafforzando anche la partecipazione delle comunità locali". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it