Marche

Contributi all'informazione locale, bando aperto fino 6 novembre

Regione, per emittenti radio tv e testate online nelle Marche

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 31 OTT - "Contributi a sostegno dell'informazione locale: bando aperto fino al 6 novembre". Lo fa sapere la Regione Marche: "sarà possibile partecipare al bando regionale per la concessione dei contributi a favore dell'informazione locale fino alle ore 23.59 del 6 novembre 2024. Le domande possono essere presentate dalle emittenti radiotelevisive e dalle testate giornalistiche online operanti sul territorio regionale, tramite la piattaforma ProcediMarche".
    "L'intervento - con il quale viene data per la prima volta attuazione alla Legge regionale n. 3/2024 - è finalizzato a sostenere le emittenti radiotelevisive e le testate giornalistiche online operanti sul territorio regionale, - scrive la Regione - al fine di preservare il pluralismo, la libertà, l'indipendenza e la completezza di informazione, promuovere la conoscenza, da parte dei cittadini, dell'attività svolta dalla Regione, scongiurare l'impoverimento del panorama informativo locale, salvaguardandone anche i livelli occupazionali, nonché sostenere gli investimenti volti all'innovazione tecnologica e al miglioramento degli standard di qualità dell'informazione".
   

Due, in particolare, le misure previste: "un contributo a fondo perduto per l'attività di informazione svolta nell'anno precedente; un contributo a fondo perduto per gli investimenti destinati alla digitalizzazione e alla modernizzazione degli impianti e dei sistemi di produzione". "L'ultimo intervento regionale a favore di tv, radio e testate giornalistiche locali risale al 2014: - ricorda l'amministrazione regionale - con questo nuovo bando, Regione Marche torna a sostenere il settore dell'informazione locale, stanziando oltre un milione di euro per il prossimo triennio e riconoscendo, così, il ruolo fondamentale dei media per la diffusione di notizie di rilevanza territoriale e di comunicazioni rivolte al cittadino, un presidio di democrazia, pluralismo e partecipazione che merita di essere valorizzato".
   

   "Possono presentare domanda - fa sapere la Regione - emittenti televisive e radiofoniche e le testate giornalistiche online locali, operanti nel territorio regionale, con sede nelle Marche e in possesso dei requisiti specificati nel bando.Link al bando e a ProcediMarche www.regione.marche.it/Regione-Utile/Enti-Locali-e-Pubblica-Ammin istrazione/Contributi-per-emittenti-radiotelevisive-locali-e-tes tate-giornalistiche-locali-online https://procedimenti.regione.marche.it/Pratiche/Avvia/14041".

   https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Enti-Locali-e-Pubblica-Amministrazione/Contributi-per-emittenti-radiotelevisive-locali-e-testate-giornalistiche-locali-online (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it