Marche

Brandoni, cresce flusso turisti Paesi Asia Occidentale a Marche

Assessore risponde a interrogazione dem su testimonial Mancini

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 27 NOV - Nel flusso turistico verso le Marche dagli Altri Paesi dell'Asia occidentale sono arrivate nel 2023 "2.152 persone (+12,97% rispetto al 2022) mentre le presenze sono state 10. 570 (+9,35%)". Lo ha riferito l'assessore regionale al Bilancio Goffredo Brandoni rispondendo in aula all'interrogazione del Pd, prima firma Maurizio Mangialardi, sull'utilizzo da parte della Regione dell'ex ct azzurro Roberto Mancini come testimonial di promozione in Arabia Saudita. L'ex giocatore jesino, dopo l'esperienza azzurra, era stato infatti allenatore dell'Arabia Saudita fino alla risoluzione del contratto nell'ottobre scorso.
    Non essendo disponibile il dato di flusso turistico nelle Marche limitatamente all'Arabia Saudita, richiesto nell'interrogazione, l'assessore ha fornito quelli relativi agli Altri paesi dell'Asia occidentale, comprendente Arabia Saudita, Azerbaigian Emirati Arabi Uniti, Armenia, Bahrein, Georgia, Giordania, Iran, Iraq, Kuwait, Libano, Qatar, Oman, Siria, Yemen, Territori autonomi palestinesi: dati che mostrano un aumento del trend di arrivi e presenze dall'area anche nel 2024: quest'anno i dati provvisori, da gennaio a settembre, ha riferito Brandoni, danno conto di 2.723 arrivi, con un incremento del 57,58%, e di 9.716 presenze per un aumento del 16,14%". "Si tratta di dati che - ha precisato l'assessore - hanno incidenza relativa, inferiore all'1% relativa sulla movimentazione complessiva dei flussi turistici regionali. Dati che però mostrano un significativo trend di crescita che si ritiene connesso anche alla presenza in questi Paesi di attività d'impresa che spostano prodotti nelle Marche". In questo senso, ha detto ancora l'assessore, "la strategia regionale prevede azioni fortemente integrate di posizionamento del brand Marche nella cornice del prodotto Italia".
    "L'addendum al contratto di Mancini - ha concluso - è stato firmato nel luglio scorso, contestualmente con la nuova strategia di promozione che sarebbe poi partita in autunno-inverno e nel 2025, su cui gli uffici stanno lavorando.
    L'addendum riguarda solo l'attività di promozione turistica ma anche l'internazionalizzazione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it