Marche

Successo delle eccellenze marchigiane ad Artigiano in Fiera

Antonini: 'vocazione artigianale peculiarità della nostra terra'

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 09 DIC - Le Marche si sono confermate terra di eccellenze e creatività, protagoniste ad "Artigiano in Fiera", l'evento internazionale dedicato all'artigianato, ai territori e alle tradizioni locali, appena conclusosi a Milano.
    Grazie al sostegno dell'Azienda per il Turismo e l'Internazionalizzazione delle Marche (Atim) e dell'Assessorato alle Attività produttive della Regione Marche, una selezione di artigiani e imprese del territorio (40 in totale) ha avuto l'opportunità di partecipare con successo all'importante manifestazione.
    Le aziende partecipanti hanno portato in fiera una selezione di prodotti che spazia dall'artigianato artistico al design, dall'agroalimentare alle lavorazioni tradizionali, esprimendo al meglio l'unicità e l'eccellenza del territorio.
    "La vocazione artigianale è una peculiarità della nostra terra che si è distinta e affermata nel mondo per il 'saper fare' di qualità altissima - ricorda l'assessore alle Attività Produttive, Andrea Maria Antonini - Tra le risorse economiche più importanti per le Marche, l'artigianato è un patrimonio prezioso che sa coniugare perfettamente tradizione e innovazione. Un segmento di cui andiamo fieri e che vogliamo continuare a custodire e valorizzare con la partecipazione a questa ottima manifestazione internazionale dedicata all'artigianato e alle micro e piccole imprese. Le 40 imprese marchigiane presenti, oltre che presentare i propri prodotti, sono state anche testimoni in tutto il mondo dell'artigianato artistico, tipico e tradizionale delle Marche, della grande abilità e creatività che lo caratterizza in tanti settori e tradizioni produttive fortemente radicate nel territorio".
    L'iniziativa si inserisce nel più ampio impegno della Regione Marche e di Atim per supportare le imprese locali, incentivare l'internazionalizzazione e rafforzare il legame tra tradizione e innovazione.
    La presenza delle aziende marchigiane ha rappresentato un'occasione unica per valorizzare il brand Marche a livello internazionale. I partecipanti hanno potuto confrontarsi con nuovi mercati, incontrare potenziali clienti e stringere collaborazioni strategiche. La varietà e la qualità dei prodotti esposti, simbolo dell'autenticità e del saper fare della regione, hanno riscosso grande apprezzamento, consolidando l'immagine delle Marche come punto di riferimento nel panorama artigianale italiano e mondiale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it