Marche

Erdis-Unicam, 'Benessere dello studente attraverso il cibo'

Il progetto verrà presentato a Camerino martedì 17 dicembre

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 13 DIC - Erdis Marche (Ente per il diritto allo studio) e Università degli Studi di Camerino lanciano il progetto "Benessere dello studente attraverso il cibo": hanno organizzato "un evento unico nel suo genere. Appuntamento in agenda per martedì 17 dicembre 2024, alle ore 19, presso la Mensa di Colle Paradiso a Camerino, per la presentazione.
    "L'iniziativa - ricorda la Regione - vede il coinvolgimento della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute e della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Camerino. Il progetto intende promuovere una cultura alimentare consapevole e sostenibile, attraverso lo studio e l'implementazione di menù stagionali che rispondano a criteri di equilibrio nutrizionale, composizione organolettica, stagionalità, esigenze dietetiche e rispetto dei Criteri ambientali minimi (Cam)".
    Durante l'evento, docenti, ricercatori, rappresentanti di Erdis e studenti universitari si confronteranno sulle finalità del progetto, sulle metodologie adottate e sulle prospettive future. I partecipanti avranno l'opportunità di degustare un aperitivo sostenibile e di sperimentare, in anteprima, le proposte gastronomiche dei nuovi menù elaborati dai ricercatori Unicam e disponibili proposti nelle mense universitarie a partire da gennaio 2025.
    L'assessora regionale all'Università e Diritto allo Studio Chiara Biondi ha espresso grande entusiasmo per l'iniziativa: "Eventi come questo sono fondamentali per rafforzare la sinergia tra istituzioni e promuovere il benessere degli studenti, un obiettivo prioritario per la Regione Marche. La nostra terra si conferma laboratorio di eccellenza per la sostenibilità e la qualità della vita." L'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Maria Antonini: "Accoglie pienamente il nostro consenso questo progetto che promuove una cultura alimentare consapevole e sostenibile attraverso lo studio e l'implementazione di menù stagionali destinati agli studenti, un modo davvero virtuoso per celebrare la Rete regionale che valorizza le Marche come terra del benessere e della qualità della vita. La Rete, infatti, si pone come interlocutore significativo per tutte le politiche che impattano sulla salute e sul benessere dell'intera comunità marchigiana per una sana alimentazione e uno stile di vita attivo. Per la Regione Marche rafforzare e diffondere in modo capillare la qualità e i corretti stili di vita in tutto il suo territorio e a tutta la popolazione è una priorità su cui focalizza massima attenzione".
    Il direttore di Erdis, il Giovanni Pozzari, ha sottolineato l'importanza del progetto dichiarando: "celebriamo la Rete regionale che valorizza le Marche come terra del benessere e della qualità della vita, accelerando la transizione verso un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente. Questa iniziativa non è solo un passo verso un miglioramento della ristorazione universitaria, ma anche un invito al cambiamento consapevole degli stili di vita degli studenti".
    "Non solo didattica e formazione, - ha sottolineato il rettore Unicam Graziano Leoni - ma anche benessere delle nostre studentesse e dei nostri studenti, sostenibilità e corretti stili di vita sono sempre al centro delle attività del nostro Ateneo ed in questo caso sono declinati nel campo dell'alimentazione. Ringrazio l'Erdis Marche per averci voluto coinvolgere in questo progetto riconoscendo le competenze dei nostri ricercatori su queste tematiche. Ringrazio anche il prof.
    Sagratini e la prof.ssa Polzonetti per aver prontamente collaborato e per il lavoro svolto, del quale beneficeranno tutte le studentesse e gli studenti universitari della nostra Regione".
    I professori Gianni Sagratini e Valeria Polzonetti, referenti delle Scuole universitarie coinvolte, hanno aggiunto: "Il progetto 'Benessere dello studente attraverso il cibo' rappresenta un'opportunità concreta per educare e sensibilizzare i giovani su temi centrali come la prevenzione delle patologie croniche e la tutela della salute. Attraverso l'integrazione tra ricerca, didattica e ristorazione universitaria, puntiamo a creare modelli virtuosi replicabili." "Questo evento - conclude la Regione - è una testimonianza dell'impegno di Erdis e dell'Università di Camerino nel promuovere il benessere degli studenti, valorizzando la cultura alimentare come elemento cardine di una vita sana e sostenibile". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it