Marche

Pnrr Salute nelle Marche, '45 macchinari installati e operativi'

Saltamartini, attuata intensa opera ammodernamento tecnologico

Pnrr Salute nelle Marche, '45 macchinari installati e operativi'

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 28 GEN - In relazione al Pnrr Missione Salute, "nelle Marche già installate 45 nuove grandi apparecchiature sanitarie. Lo fa sapere l'assessore regionale alla Sanità e vice presidente della Giunta Filippo Saltamartini che commenta: "abbiamo messo in campo un'intensa e importante opera di ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero. Grazie ai nuovi macchinari all'avanguardia la diagnosi è più precisa, tempestiva e accurata".
    Nell'ambito della Missione 6 Salute del Pnrr, "la Regione Marche ha raggiunto il target relativo alle Grandi Apparecchiature Sanitarie, che prevede il rinnovamento delle attrezzature ospedaliere ad alto contenuto tecnologico. Nel dettaglio dei 45 macchinari installati operativi, ricorda Saltamartini, ci sono "Tac a 128 strati o più, risonanze magnetiche 1,5 T o più, acceleratori lineari, sistemi radiologici fissi, angiografi, gamma camere, gamma camere/Tac, Pet Tac, mammografi ed ecotomografi, che rappresentano un notevole passo avanti verso la modernizzazione tecnologica degli ospedali della regione. Questi dispositivi coprono già quasi l'80% del totale previsto dal Pnrr, confermando il pieno rispetto degli obiettivi programmati".
    "Le Marche, dopo la provincia autonoma di Bolzano, sono la regione con le macchine elettromedicali più innovative, capaci di aumentare le prestazioni e abbattere le liste d'attesa - prosegue Saltamartini -. Si tratta di interventi fondamentali per garantire un cambio di passo in sanità: ci permettono, infatti, di innalzare ulteriormente lo standard qualitativo dei servizi offerti ai marchigiani. Stiamo lavorando per potenziare il nostro Sistema Sanitario Regionale e per renderlo sempre più vicino ai cittadini".
    "Il Pnrr, suddiviso in sei Missioni, - ricorda la Regione - include nella Missione 6 Salute tutti gli interventi a cura del Ministero della Salute, con l'obiettivo di rafforzare e riorientare il Servizio Sanitario Nazionale. Questo programma punta a migliorare l'efficacia del sistema sanitario nel rispondere ai bisogni di cura, anche in considerazione delle lezioni apprese durante l'emergenza pandemica". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it