Marche

Pesaro 2024: accordo tra il Rof e il Conservatorio di Shangai

Si comincia cn una masterclass del sovrintendente Palacio

Redazione Ansa

(ANSA) - PESARO, 16 DIC - Prosegue l'attività internazionale del Rossini Opera Festival: dopo la presentazione del programma 2024, legato all'anno di Pesaro Capitale della Cultura Italiana, a Berlino e New York, il presidente Daniele Vimini e il direttore generale Cristian Della Chiara sono stati ospiti del Conservatorio di Musica di Shanghai, con il quale il Festival ha firmato un accordo quadro di collaborazione.
    Vimini e il presidente del Conservatorio Liao Changyong hanno sottoscritto il documento al Music Castle dell'istituto, alla presenza del console generale d'Italia a Shanghai Tiziana D'Angelo, del vice console Rocco Carlo Genchi e del direttore dell'Istituto Italiano di Cultura Francesco D'Arelli.
    "Il Rossini Opera Festival, uno dei più importanti festival lirici italiani, gode di un'ottima reputazione a livello internazionale sin dalla sua nascita nel 1980 - ha ricordato il presidente del Conservatorio Changyong -. La città di Pesaro, sede del Rossini Opera Festival, è anche riconosciuta come Città della Musica dall'Unesco dal 2017 ed è stata nominata Capitale Italiana della Cultura per il 2024. Oggi siamo onorati di dare il benvenuto al nostro Conservatorio al console generale D'Angelo e al presidente Vimini. Non si tratta di un incontro qualunque, ma di un evento davvero significativo per il mondo della cultura, dell'arte e della musica. Apprezzeremo molto ogni futuro sostegno e suggerimento da parte del Rossini Opera Festival, e ci impegniamo a far sì che il nostro Conservatorio diventi una destinazione privilegiata per gli artisti nazionali e internazionali" conclude. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it